L’estetica per combattere il cancro
18 Luglio 2019La cura della bellezza e la tutela del decoro della propria immagine migliorano, non solo la qualità della vita delle pazienti, ma anche le relazioni familiari e sociali.
L’associazione guidata da Myriam Mazza ha tenuto a Napoli l’ultimo laboratorio prima della pausa estiva. “Coccoliamoci” il titolo dell’iniziativa, rivolto alle adolescenti e alle mamme dell’Oncologia pediatrica del Santobono-Pausillipon, tenuto in collaborazione con l’associazione “Genitori insieme”, mentre nel salernitano “Ricomincio da me” ha fatto tappa, con l’Associazione “Noi in Rosa asp”, ad Olevano Sul Tusciano (Salerno), dove Myriam è stata accolta con affetto dai membri dell’associazione, dal dottore Carlo Iannace e l’amministrazione comunale tutta.
Myriam ha anche preso parte attiva al Convegno pubblico organizzato dall’associazione “Noi in Rosa asp” il 7 giugno nell’Aula magna della Facoltà di medicina a Salerno. Intanto l’attività di “Ricomincio da me” continua a richiamare l’attenzione della stampa nazionale, per esempio Andrea Braguti su Farma Magazine, il giornale di Federfarma nazionale, ha dedicato nel mese di giugno uno spazio importante all’associazione, paragonando la dott.ssa Myriam Mazza a Steve Jobs, “perché l’impegno, la tenacia, la professionalità e un pizzico di incoscienza possono realizzare grandi sogni”. “Ma – commenta Myriam – sono il supporto, l’amore, la fiducia che vengono da amici, colleghi, sconosciuti, testate giornalistiche, associazioni e soprattutto dalle ‘amiche’, le destinatarie del progetto, la reale spinta affinché non ci si fermi mai”.
Intanto, arrivano sempre nuove conferme scientifiche che la cura della bellezza e la tutela del decoro della propria immagine, insultata dagli effetti su cute e annessi della terapia chirurgica, della chemioterapia e della radioterapia, migliorano non solo la qualità della vita delle pazienti e i rapporti familiari, sociali, professionali, ma abbiano anche ricadute, attraverso le influenze della psiche sul corpo, sull’aderenza al trattamento e sull’efficacia delle terapie, attraverso una riduzione dei sintomi dolorosi e ansiogeni e dei livelli di stress.
*Pediatra Ospedali riuniti stabiesi