“Liberalibri” rilancia il valore fondante della cultura
25 Novembre 2024I premiati indicati per sezione saranno: sezione Arte: Enzo Battarra, Maria Comparone, Domenico Di Mundo, Gustavo Delugan; sezione Cinema: Roberto Ferraresi, Francesca Ieranò; sezione Cultori: Carmela De Luca, Nicola De Lucia, Natalia Di Meo, Giuliana Galvano, Sabine Gutmorgeth, Tamara Kondrouchina, Anna Laurenza, Gianpaolo Mastroianni, Liliana Vastano, Silvana Zimbardi; sezione Lettori sezione giovani: Francesca Bernard, Mario Bove, Ida Cristaudo, Maria Carla Pilla, Paolo Pulvirenti; sezione Poesia: Lello, Agretti, Daniela Borrelli, Vanna Corvese, Mariastella Eisemberg, Roberto Perrotti; sezione Scrittura, Raffaella Alois, Sara Aurilia, Rita Di Costanzo, Ida Roccasalva. Poi i premiati in ricordo di Carlo Minganti saranno: Gianfranco Coppo, Giuseppe Gagliotta, Eliana Riva e in ricordo di Nunzio De Pinto: Giovanna Battaglino, Giovanna Paolino, Gianluca Pota, Giovanna Tramontano e Daniela Volpecina.
La giornata è stata dedicata a Paolo Broccoli, già premiato da Liberalibri e recentemente scomparso, donatore, di oltre dodicimila volumi, alla Biblioteca diocesana di Caserta, all’Archivio di Stato di Caserta e alla Biblioteca di Falciano del Massico. Un ricordo commosso quello di Paolo Broccoli, fatto da parenti e amici che lo hanno conosciuto più da vicino, che ha fato da filo conduttore ad una cerimonia non fine a se stessa ma che, anzi, ha trovato modo di denunciare il lento ma inesorabile declino culturale che sta investendo l’intero Occidente. Un declino di valori e di identità – e questo vale molto di più per una piccola città di provincia – che apre il fianco all’avanzata delle moderne barbarie e che rende più acuto e doloroso l’allarme lanciato dai convenuti alla premiazione.
Una menzione a parte meritano Vito Vozza presidente dell’Associazione “Liberalibri” e l’anima e coordinatore della stessa, Enzo De Rosa.