L’importanza di riaprire le scuole

L’importanza di riaprire le scuole

9 Novembre 2020 0 Di La Redazione

Barbara Preziosi: “Da madre comprendo le preoccupazioni di tanti genitori, e onestamente credo che si sia già perso troppo tempo”.

 

“Da madre continuo a considerare drammatico lo stop delle lezioni in presenza, ma ancor più drammatico sarebbe sprecare anche solo un giorno nell’organizzare la riapertura. Quando i dati lo consentiranno sarà prioritario riprendere immediatamente con le lezioni in presenza”. Barbara Preziosi, coordinatrice provinciale di Italia Viva, lancia un monito alla politica sull’esigenza di lavorare oggi affinché sia presto possibile ritornare alla didattica in presenza. “È evidente – aggiunge Preziosi – che in questo momento non c’è spazio per le polemiche. Da madre comprendo le preoccupazioni di tanti genitori, e onestamente credo che si sia già perso troppo tempo.

Come ha ribadito Matteo Renzi nel corso dell’assemblea nazionale, si è pensato ai banchi con le rotelle e non ai tamponi, alle circolari e non ai trasporti. Italia Viva, grazie alla ministra Elena Bonetti, sta lavorando nell’ambito del Decreto Ristori bis affinché si possa estendere la possibilità di accedere allo smart working per quei genitori che hanno figli che seguono la didattica a distanza”. Preziosi denuncia poi un immobilismo da parte di Palazzo San Giacomo su quella parte di trasporto pubblico che è di competenza della Città Metropolitana e che è “semplicemente un disastro”. Disastrosa anche “la scelta di fare politica in perenne contrapposizione con palazzo Santa Lucia, senza guardare alla salute pubblica. Mentre continua ad opporsi ad ogni forma di chiusura, il sindaco denuncia una situazione sanitaria fuori controllo. Un comportamento onestante incomprensibile”.