Linee guida anticovid per i giovani e giovanissimi
27 Maggio 2020L’Oms vara un vademecum destinato alle nuove generazioni per indirizzarli a comportamenti atti a contrastare la diffusione del contagio da Coronavirus.
L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) in collaborazione con il Smithsonian Science Education Center e l’InterAcademy Partnership (che riunisce 140 accademie nazionali di scienza, ingegneria e medicina) ha sviluppato delle nuove Linee guida per i giovani di età compresa tra 8 e 17 anni. Si tratta del progetto “Covid-19! Come posso proteggere me stesso e gli altri?”. L’iniziativa si basa sugli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e ha lo scopo di aiutare i giovani a comprendere gli aspetti scientifici e sociali della pandemia e a mettere in atto comportamenti sicuri in famiglia e nella comunità.
Le linee guida sono organizzate attraverso una serie di 7 attività (Task) che esplorano temi come: l’impatto del Covid-19 nel mondo; il ruolo dell’igiene delle mani e dell’utilizzo della mascherina; l’utilità del distanziamento sociale, in che modo mantenersi correttamente informati.
La guida gratuita include ricerche aggiornate e integra l’educazione scientifica con l’apprendimento emotivo e l’impegno civico. Sarà disponibile in più di 15 lingue e diffusa anche grazie a una rete di educatori, musei e centri di ricerca.