L’influenza è alle porte … anche oltre
12 Dicembre 2019L’Istituto superiore di sanità traccia il primo bilancio: in Italia la circolazione dei virus influenzali inizia ad intensificarsi e si avvicina l’inizio del periodo epidemico.
La patologia influenzale comincia a colpire sempre più persone. Nella prima decade di dicembre i contagi sono stati 177mila portando a 887mila il totale delle persone allettate da inizio stagione. A diramare il consueto bollettino, per fare il punto della situazione, è stato Influnet, il segmento del Dipartimento Malattie Infettive dell’Istituto superiore di sanità(Iss) che si occupa di osservare l’andamento epidemico.
Secondo tale Sistema di Sorveglianza Integrata dell’Influenza, nella settimana dal 2 all’8 dicembre 2019 l’incidenza totale è stata pari a 2,88 casi per mille assistiti e a esser colpiti sono stati soprattutto i bambini. Nella fascia di età 0-4 anni, infatti, l’incidenza è pari a 6,64 casi per mille assistiti, il doppio rispetto agli adulti.
Risultano maggiormente colpite dal virus influenzale il Piemonte, la Lombardia, la Provincia autonoma di Trento, il Friuli Venezia Giulia, l’Emilia-Romagna, le Marche, l’Abruzzo e la Sicilia. Per tutte queste regioni, pertanto, la soglia epidemica è stata superata.