L’intelligenza artificiale utile alleata contro le infezioni

L’intelligenza artificiale utile alleata contro le infezioni

14 Aprile 2024 Off Di La Redazione

Secondo uno studio pubblicato sull’American Journal of Infection Control, l’intelligenza artificiale (IA) – e in particolare modelli di linguaggio generativo come GPT-4 e un modello locale basato su Mixtral 8×7b – ha la capacità di identificare accuratamente le infezioni associate a catetere centrale (CLABSI) e le infezioni del tratto urinario associate a catetere (CAUTI) in scenari formativi della National Health Care Safety Network.

“Entrambi i modelli di IA hanno identificato con precisione CLABSI e CAUTI in tutti gli scenari quando imbeccati con prompt chiari”, ovvero con un adeguato set di istruzioni, spiega il primo autore dello studio Timothy L. Wiemken, della Divisione di Malattie Infettive, Allergie e Immunologia presso la Saint Louis University School of Medicine di Saint Louis (Stati Uniti)

L’uso dell’IA nella sorveglianza di queste infezioni potrebbe semplificare il lavoro del personale sanitario e permettergli di concentrarsi sulle attività focalizzate sul paziente. Tuttavia, la ricerca evidenzia anche sfide significative, come le risposte occasionalmente inesatte causate da prompt ambigui, l’uso di numeri arabi per le date, abbreviazioni e caratteri speciali. Queste limitazioni sottolineano la necessità di un’attenta preparazione dei dati e di una supervisione umana nell’applicazione dell’IA alla sorveglianza delle infezioni.

In conclusione, lo studio di Wiemken e colleghi apre nuove prospettive sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella sorveglianza delle infezioni associate all’assistenza sanitaria, evidenziando sia le sue potenzialità che le sfide da affrontare.

 

 

 

 

 

 

Fonte: https://www.doctor33.it/articolo/60462/lintelligenza-artificiale-utile-alleata-contro-le-infezioni