L’ipertensione cronica in gravidanza è in drastico aumento

L’ipertensione cronica in gravidanza è in drastico aumento

2 Luglio 2024 Off Di La Redazione

La prevalenza dell’ipertensione cronica durante la gravidanza negli Stati Uniti è raddoppiata tra il 2008 e il 2021, passando dall’1,8% al 3,7%. Questo incremento rappresenta una sfida significativa per la salute pubblica, considerando le gravi complicazioni materne e fetali associate a questa condizione.

Stephanie A. Leonard, del Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia della Stanford University School of Medicine, ha guidato un team di ricercatori per analizzare i dati del MerativeTM Marketscan Research Database, comprendenti 1.900.196 gravidanze con copertura assicurativa commerciale tra il 2008 e il 2021.
L’ipertensione cronica in gravidanza è stata identificata utilizzando codici di diagnosi specifici dell’ICD-CM. Durante il periodo di studio, il tasso di utilizzo di farmaci antipertensivi tra le donne incinte con ipertensione cronica è rimasto relativamente stabile, oscillando tra il 57% e il 60%. Tuttavia, sono emerse variazioni significative nei tipi di farmaci prescritti: l’uso di metildopa è sceso dal 29% al 2%, mentre l’uso di labetalolo è aumentato dal 19% al 42% e quello di nifedipina dal 9% al 17%.

“Questo studio evidenzia il crescente peso dell’ipertensione cronica e della scarsa salute cardiovascolare prima della gravidanza come obiettivi critici per migliorare la salute materna” spiega Sadiya S. Khan, della Northwestern University Feinberg School of Medicine di Chicago, che ha coordinato la stesura della dichiarazione scientifica del 2023 dell’American Heart Association sul tema. “Poiché quasi una persona su tre affetta da ipertensione cronica può andare incontro a una complicazione della gravidanza, la prevenzione e il controllo dell’ipertensione dovrebbero essere tra le massime priorità per migliorare la salute materna” ha aggiunto.

 

 

 

 

 

 

Fonte: https://www.doctor33.it/articolo/61468/lipertensione-cronica-in-gravidanza-e-in-drastico-aumento