Lo sport si sposa con la salute
1 Aprile 2019Torna a Napoli Tennis & Friends – 12, 13, 14 aprile – la manifestazione di prevenzione e promozione dei corretti stili di vita: dall’alimentazione al movimento fisico.
“Sono veramente orgogliosa che il Ministero della Salute offra la sua collaborazione a questa importante iniziativa di prevenzione. Il legame sport e prevenzione è indissolubile, perché senza movimento non possiamo parlare di stili di vita salutari. La lealtà, lo spirito di squadra, l’attenzione alla salute propria e di chi ci sta intorno, il rispetto delle regole non sono slogan vuoti e iniziative come Tennis & Friends hanno fatto e possono fare molto per i cittadini di ogni età. Il mio messaggio è di continuare a farlo e noi come ministero della Salute saremo sempre dalla parte di chi promuove la prevenzione, i controlli medici e la pratica di stili di vita corretti. Ringrazio gli organizzatori, ma anche chi anche quest’anno aderisce a un evento carico di significato e di futuro”. Così il ministro della salute, Giulia Grillo, “benedice” la manifestazione di salute e sport che dopo diversi appuntamenti in tante città italiane, tra pochi giorni – 12, 13 e 14 aprile, al circolo del tennis di Napoli – tornerà nel capoluogo campano per promuovere la cultura della prevenzione ed i corretti stili di vita.
Lo scorso anno la Regione Campania ha preso parte attivamente alla manifestazione curando uno stand per far passare il messaggio della necessità di aderire, massicciamente, alla campagna di screening oncologici – Mi voglio bene il titolo del programma regionale di medicina preventiva – volta all’individuazione precoce ed al contrasto dei tumori ad alto impatto: quello del seno, della cervice uterina e quello del colon retto.
La manifestazione a carattere nazionale, nasce nel 2011 su iniziativa di Friends for health Onlus, per la prevenzione e la promozione della salute. Come viene chiarito nella presentazione “al centro dell’evento, da sempre, ci sono 5 S: salute, solidarietà, sport, sostenibilità e spettacolo”. Nelle ultime 8 edizioni e durante i 6 special events sono stati offerti 66.123 check-up gratuiti.
A seguire il video realizzato dalla regione per promuovere la prevenzione oncologica.