Lonardo in campo

Lonardo in campo

27 Febbraio 2019 0 Di a.m.

Non si arrende la senatrice di Forza Italia e continua a denunciare le carenze della sanità sannita. Lo ha fatto oggi, in senato, sollecitando risposte alle sue interrogazioni in merito.

Scende ancora in campo la senatrice Alessandra Lonardo per sollecitare l’attenzione delle istituzioni rispetto alle condizioni nelle quali versa la sanità pubblica nel Sannio.

“Ancora una volta – ha affermato la parlamentare, nel suo intervento di oggi al senato – sono qui a rivolgere al Ministro della Sanità, un appello accorato, affinché dedichi un po’ del suo preziosissimo tempo per rispondere alle numerose interrogazioni, che le ho presentato, riguardanti la grave situazione dei nosocomi della mia cara città: Benevento”.

“La prima interrogazione ha ricordato – data 11 aprile 2018, la seconda 5 giugno, la terza 7 agosto, la quarta 7 novembre, la quinta 25 febbraio 2019. E mentre resto invano in attesa di risposte, mi è stato dato di apprendere dalla viva voce del Presidente della Regione, Vincenzo De Luca, il 16 febbraio ultimo scorso, a margine della manifestazione della cerimonia inaugurale “Sannio Falanghina, Città Europea del vino 2019”, che il Ministro ancora non approva formalmente il Piano Ospedaliero, ed il Piano per l’Edilizia ospedaliera e sanitaria, con relativo sblocco dei fondi.

Inoltre, sabato ultimo scorso, ho avuto un confronto-incontro sullo stato della sanità a Benevento e provincia, con i Rappresentanti di Sindacati FIALS, FSI-USAE, CGL_FP, NURSING-UP. Nel corso della riunione mi hanno rappresentato la difficoltà di interagire con il Ministro Grillo; infatti anche loro hanno inviato diverse note per rappresentare la grave situazione dei nostri ospedali.

La prima lettera data 19 ottobre 2018,

ed a seguire: 15 gennaio 2019, 18 gennaio 2019, 24 gennaio 2019, 4 febbraio 2019, 14 febbraio 2019.

Credo che non debba aggiungere altro; questo Ministro evidentemente, non ama interagire con i rappresentanti del popolo qui in Senato, ma debbo rilevare, neppure con i sindacati!

Apprendo dalla stampa che il Ministro Grillo, si sta recando in più strutture di pronto Soccorso, in varie città italiane, per controllare di persona quali siano i problemi e qual è lo stato in cui versano.

Mi permetto, per il suo tramite, gentile Presidente, di rivolgere un invito al Signor Ministro, affinché metta in agenda una visita nella nostra bella città dell’entroterra campana, nell’altra Campania, come io amo definire il mio territorio.

Sarebbe utile per rendersi conto di persona di cosa sto parlando, visto che il Presidente della Regione Campania l’ha chiamata direttamente in causa, ed anche più volte.

Mi preme far giungere al Gentile Ministro, che la situazione è davvero drammatica…

ed assistiamo giornalmente al completo depauperamento dei nostri ospedali.

Mi auguro che nei prossimi giorni avrò le risposte che ho chiesto, comunque, ad ogni intervento di fine seduta, ripeterò l’appello al Ministro Grillo. Prima o poi, dovrà pur ascoltare la voce della Istituzione che la chiama in causa”.