Lontani ma vicini a chi ha la dolce malattia

Lontani ma vicini a chi ha la dolce malattia

17 Aprile 2020 0 Di La Redazione

Sulla base delle indicazioni fornite dalla direzione generale per la tutela della salute della Regione Campania, nei Centri diabetologici dell’Asl Napoli 3 Sud al via teleassistenza.

 

Già a partire dai prossimi giorni, tutti i servizi di diabetologia presenti nei distretti sanitari Asl Napoli 3 Sud saranno operativi con la teleassistenza a favore delle persone con diabete. Il progetto si inserisce nel quadro delle misure rivolte al contenimento della diffusione dell’epidemia da Covid 19, con specifico riferimento alle categorie fragili e a coloro che sono affetti da patologie croniche come il diabete mellito. Con l’attivazione della telemedicina con la televisita/telesalute si garantisce continuità e efficacia delle cure offerte dalle strutture specialistiche. Si tratta di in un progetto sperimentale di durata semestrale, in cui sono coinvolti tutti gli attori presenti nel percorso assistenziale, disciplinando le attività come previsto dalle linee di indirizzo nazionali. I cittadini con diabete saranno al centro del sistema assistenziale per evitare la progressione delle complicanze correlate al diabete mellito e contenere il peggioramento dello stato di salute in corso di infezione da covid 19. “La teleassistenza diabetologica – spiega la dottoressa Tommasina Sorrentino responsabile diabetologia Asl Napoli 3 Sud – è organizzata con un flusso di lavoro che coinvolge diabetologi e medici di medicina generale. Il paziente o chi se ne prende cura (caregiver), che non deve effettuare visita urgente/breve (unica modalità consentita per accedere in ambulatorio in epoca covid 19), ma che per l’ordinanza sul distanziamento sociale non può accedere in ambulatorio, viene contattato telefonicamente dal servizio di diabetologia ed informato delle nuove modalità di assistenza. Contestualmente viene fornito il numero di uno smartphone del servizio di diabetologia, con il quale potrà comunicare, anche in videochiamata, oppure attraverso indirizzo di posta elettronica aziendale. Il paziente o il caregiver, per attivare la visita diabetologica, chiede al medico di medicina generale la prescrizione dell’impegnativa dematerializzata/ricetta per visita diabetologica di controllo in televisita covid 19 con codice 89.01 oppure visita diabetologica in televisita Covid 19 (primo accesso) codice 89.07”. Il paziente o il caregiver paga il ticket, se dovuto, attraverso conto corrente o iban o pay bank, ed invia via whattsapp o via mail: l’impegnativa del medico di medicina generale; la ricevuta di pagamento;la documentazione sanitaria per effettuare la visita in teleassistenza (esami ematochimici, strumentali, visite specialistiche con diario dell’automonitoraggio domiciliare cartaceo o elettronico, anche attraverso app dedicate); verràprenotato e sarà informato della data e dell’ora della televisita.

Successivamente, il personale del servizio di diabetologia invia al paziente o al caregiver, da mail aziendale, la relazione clinica di fine visita e l’eventuale richiesta di accertamenti. Per i contatti, sul link di ciascun distretto saranno resi noti i numeri telefonici e l’indirizzo mail dei rispettivi centri antidiabete per i contatti.