Luca Griffini, grazie allo sport ho superato il bullismo

Luca Griffini, grazie allo sport ho superato il bullismo

26 Dicembre 2021 0 Di Marco Magliulo & Pasquale Maria Sansone

Lo sport offre tantissimi benefici come: un sistema immunitario più forte, muscoli più forti, metabolismo basale superiore, riduzione del peso corporeo, ossa più forti, miglioramento della resistenza, un cuore più sano, migliorano la respirazione e abbassano la pressione sanguigna, una digestione migliore e potremmo stare qui per ore ad elencare tutto ciò per cui lo sport è fondamentale per il corpo e per la mente.

Oggi parliamo di sport, Covid e salute con un professionista del Fitness: Luca Griffini.

Come hai vissuto e come vivi la paura della pandemia, del contagio ed il disagio legato alle indispensabili severe misure restrittive?

La pandemia ha sicuramente sconvolto le vite di tutti, soprattutto la prima pandemia… anche se la seconda non è stata da meno.

Molte persone nel mio settore e come negli altri han perso il lavoro. Io la pandemia ho cercato di viverla con positività…anche se era dura.

Mi son attrezzato fin da subito acquistando pesi e attrezzi per la palestra per continuare nel mio sport, sia nella prima e nella seconda ondata, alla fine mi son ritrovato con una grossa quantità di pesi e attrezzi ed ho optato per tenere tutto e non tornare più in palestra. Purtroppo questo è un danno, perché molte persone si son attrezzate e si allenano a casa e non più nei centri sportivi. Anche se io comunque tengo sempre attivo un abbonamento in una catena di palestre h24 che mi permette di potermi allenare quando e dove voglio in tutta Italia.

Quanti danni hanno causato allo Sport in generale e al Fitness in particolare le chiusure indiscriminate e la confusa gestione politica?

Soprattutto in ambito palestre e fitness. Credo che il covid19 abbia penalizzato soprattutto le palestre, a differenza di altri sport che potevano essere praticati all’aperto, purtroppo la palestra non è una di questi…

Molte strutture, ma non tutte, hanno allestito all’esterno appositi spazi per praticare palestra, altre hanno trovato il modo di far allenare le persone dentro la loro struttura tramite iscrizioni a Federazioni agonistiche. Ma purtroppo ciò non è bastato e credo che ogni imprenditore proprietario di palestra sia stato sempre in perdita, soprattutto durante le riaperture che son stato “obbligati” per loro moralità a risarcire i mesi persi agli iscritti.

Quanto valore attribuisci al binomio Sport-salute?

Lo sport in generale lo reputo fondamentale per tenere un corpo attivo ed in salute e soprattutto per creare gruppo, sia in sport di squadra o in uno sport individuale come la palestra dove si tende a formare un gruppo.

Quindi sia per un discorso di salute fisica e mentale è fondamentale lo sport.

Cosa ti  ha dato il Fitness in termini di crescita personale, sociale e professionale?

Il mio sport è stato fondamentale nella mia vita, in primis per tirarmi fuori da una situazione di bullismo, in seconda cosa ho costruito la mia carriera lavorativa imprenditoriale e sportiva intorno alla palestra dando dimostrazione a tutti di chi sono. Le tappe del mio percorso agonistiche son iniziate nel dicembre 2018, il momento in cui ho deciso di intraprendere la mia carriera di bodybuilder e imprenditore nel settore del fitness.

Praticavo palestra già dal 2015, quindi quando ho iniziato a prepararmi per la mia prima gara, l’Ercole Farnese nel maggio del 2019 ero già ben messo fisicamente, c’era solo da definire per bene il corpo per avere una condizione da palco. Nel giro di pochi mesi dall’inizio della mia preparazione ero già pronto palco. Il mio primo piazzamento è stato un quarto posto su 16 atleti.
Come seconda gara, a distanza di 2 settimane ho cercato di migliorare i miei punti carenti e ci son riuscito grazie ad impegno e dedizione, ciò mi ha permesso di fare un primo posto ai campionati nord Italiani 2019.
Preso poi una pausa dalle gare di qualche mese per lavorare al meglio sul mio fisico e mi ripresentai nell’inverno 2019 Dove disputai 3 gare:
Roma cup dove feci il primo posto;
La diamond cup sempre a Roma, direi la gara internazionale più importante mai disputata da me, dove feci anche lì un primo posto e altre 2 gare, la notte dei campioni e il Lidus Maximus dove feci 2 secondi posti.
Alla fine delle gare invernali decisi di prepararmi per i campionati europei nel 2020, che alla fine non feci a causa della pandemia.
Rimasi fermo 2 anni dalle gare, senza mai smettere ovviamente di allenarmi, decisi di fermarmi per costruire un fisico migliore.
E risalii questa estate per i campionati nord italiani dove feci anche lì un primo posto ed in fine i campionati italiani dove feci un terzo posto.
Le prossime tappe saranno le gare estive 2022.