Luca Tamurella, servono impegno e serietà professionale per raggiungere grandi obiettivi
31 Agosto 2024Luca Tamurella, atleta siciliano, dal 2015 impegnato nei campionati di Futsal di C, B e A2 risulta essere il miglior marcatore italiano 2023-2024 con 30 goal e 10 assist.
Fare il bomber non è per niente facile. Come riesce a sostenere la tensione del ruolo ed a produrre risultati positivi veramente lodevoli?
Cerco sempre di impegnarmi al massimo durante gli allenamenti. Sono da sempre convinto che grandi risultati necessitino di grandi sacrifici, nello sport come nella vita.
Quasi tutti i ragazzini che si avvicinano al mondo del calcio sognano di diventare attaccanti. È stato così anche per lei?
Fin da piccolo mi è sempre piaciuto fare gol. Vedere la gioia e la felicità dei miei compagni e dei miei tifosi ogni volta che realizzavo una rete era per me un’emozione unica. Col passare degli anni non è cambiato assolutamente nulla ed è così che oggi anche nel mondo del futsal ricopro un ruolo offensivo.
La passione per lo Sport non le ha impedito di conseguire un diploma di laurea. È stato difficile coniugare gli impegni sul fronte dello studio e del calcio?
Riuscire a laurearmi con 110 e lode in una facoltà come ingegneria civile è stato molto difficile. Se aggiungiamo che durante tutto il mio percorso universitario non ho saltato una sola stagione agonistica la risposta è semplice. Ho fatto tantissimi sacrifici per portare a termine entrambe le cose nel migliore dei modi e sono fiero di esserci riuscito.
L’alimentazione è importante per un agonista. Lei ne segue una in particolare?
Cerco sempre di seguire una dieta equilibrata. Una corretta alimentazione e le giuste ore di riposo penso siano fondamentali per riuscire a performare nel migliore dei modi.
Per quella che e la sua esperienza nella bellissima terra di Sicilia, esistono strutture adeguate per consentire ai giovani di avvicinarsi al mondo dello Sport?
Purtroppo questo è un aspetto dove si può e si deve migliorare. La Sicilia ha tantissime squadre importanti, sarebbe bello se ciascuna di esse avesse a disposizione un impianto sportivo all’altezza.