Luisetto, la pratica del del beach-volley richiede grande forza mentale

Luisetto, la pratica del del beach-volley richiede grande forza mentale

11 Agosto 2024 Off Di Marco Magliulo & Pasquale Maria Sansone

Michele Luisetto, attualmente in forza al Belluno Volley, è un affermato pallavolista veneto con la passione forte per il Beach Volley. Con lui parleremo proprio di questa specialissima e spettacolare versione del Volley.

Un ricco medagliere per un atleta di vaglia. Quali caratteristiche deve avere un bravo atleta di Beach volley?

Un bravo atleta del beach volley deve essere sicuramente molto malleabile. Nel beach volley devi saper fare un po’ di tutto. Devi ricevere, devi alzare, devi attaccare, devi murare, devi essere mentalmente un giocatore forte, in grado di risolvere problemi e situazioni in ogni momento della partita perché oltre a te ed al tuo compagno non può intervenire nessun altro.

Quali sono i tratti distintivi di chi pratica Beach Volley anche e soprattutto rispetto al Volley ?

I tratti distintivi del beach volley rispetto al volley sono che porti ad allenare tutti i comparti fondamentali: ricezione, alzata, attacco, muro e difesa. Il giocatore di muro sarà più esperto in questo ruolo mentre quello di difesa nel ruolo di difesa. Rispetto al volley è molto più faticoso. Per essere giocatore di beach volley devi essere molto resistente perché rispetto al volley sei all’aperto, fa caldo, c’è il vento. Ti alleni comunque o giochi ad orari a volte proibitivi e sicuramente devi essere molto agile. È  uno sport per atleti che sanno correre nel campo in modo agile e veloce.

In questa bellissima e particolarissima disciplina quanto contano le doti fisiche, doni generosi di madre natura e quanto la determinazione a conseguire gli obiettivi prefissati?

Le doti fisiche di madre natura contano. Se sei due metri sei avvantaggiato a livello di attacco, però è anche vero che ci sono tanti atleti ed atlete che sono arrivati ad alti livello senza essere altissimi grazie a tanto lavoro ed applicazione.

Qual è la alimentazione base di chi pratica il suo Sport e quale quella adottata durante le competizioni?

L’alimentazione di base è ricca di carboidrati Questo è uno Sport che ti sfinisce e strema. L’idratazione è fondamentale. Ad allenamento un atleta consuma di base circa tre litri d’acqua per cui nella giornata è molto importante bere e tenere conto di tutte le fonti di vitamine, potassio- magnesio e sali. È molto probabile avere crampi e disidratarsi. L’alimentazione, in sostanza, deve essere leggera ma ricca di carboidrati.

Il fatto che la pratica del beach volley è legata a fattori imponderabili (fattori atmosferici) serve a renderla più incerta ma magari più affascinante. È così?

Il beach volley è legato a fattori atmosferici e questo lo rende più divertente .Gli atleti giocano in luoghi climaticamente molto diversi e quindi ci sono coppie che giocano meglio o peggio a seconda dei teatri di gioco. Io ed il mio compagno di team giochiamo in Romagna che è caratterizzata da zone molto ventose e quindi siamo diventati esperti nel padroneggiare il vento mentre ci sono coppie del Sud Italia, penso a Sicilia e Campania più brave a fronteggiare la cappa di umido.