L’Università Federico II di Napoli protagonista alla Fiera Internazionale del Libro di Francoforte

L’Università Federico II di Napoli protagonista alla Fiera Internazionale del Libro di Francoforte

17 Ottobre 2024 Off Di Gaetano Milone

L’Università Federico II di Napoli protagonista alla Fiera Internazionale del Libro di Francoforte, nell’edizione che celebra l’Italia come ospite d’onore-

 In un confronto di grande rilievo, svoltasi ieri, 16 ottobre, dal titolo “Tra Napoli e l’Europa,gli 800 anni della Federico II” tra il rettore Matteo Lorito ed il Presidente della Goethe-Universitat di Francoforte, Enrico Schieff, particolare attenzione è stato riservata, tra l’altro, alle delegazioni dei Lions Club Franfurt e dei Lion Club Napoli Campi Flegrei Cuma, presieduta dal Luciano Schifone. promotori dell’evento. 

“ Federico II di Svevia – ha sottolineato nel suo intervento il rettore della Federico II Matteo Lorito – ancora una volta unisce culture e popoli distanti. Il “puer apuliae” (fanciullo di Puglia), amava il Mediterraneo ma segnò anche i regni del nord, dei quali si considerava imperatore.

Napoli e Francoforte si confrontano e si apparentano rivisitando la storia dello stupor mundi, capace di cambiare il destino delle genti e spingere verso il futuro la diffusione della conoscenza”.

“Ieri alla Buchmesse di Francoforte,- ha spiegato Luciano Schifone – evento speciale per celebrare gli 800 Anni della Federico II. 

Come Coordinatore del Comitato Lions 800 del  Club Campi Flegrei, ho avuto l’onore di omaggiare il Rettore Matteo Lorito ed il Presidente della Goethe Università Enrico Schilly, con una preziosa riproduzione dell Editto Imperiale di protettrice mercanti.

Un grande successo per la Federico II, per i Lions, per L’Italia Ospite d’onore della Fiera.