Lutto nella Chiesa salernitana: morto a Roma il cardinale Martino
28 Ottobre 2024Si è spento questa mattina a Roma, dopo una lunga malattia, il cardinale salernitano Renato Raffaele Martino. Ordinato sacerdote il 20 giugno 1957 dall’arcivescovo Demetrio Moscato, consacrato Arcivescovo il 14 dicembre 1980 dal cardinale Agostino Casaroli, creato cardinale da papa Giovanni Paolo II nel concistorio del 21 ottobre 2023, ha partecipato al conclave dell’aprile 2005 che ha eletto Papa Benedetto XVI Laureato in diritto canonico, avrebbe compiuto 92 anni il prossimo 23 novembre.
Cardinale prontodiacono dal 12 giugno ad oggi, è stato Presidente Emerito del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace e del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti. È entrato nella diplomazia vaticana nel 1962 ed ha lavorato nelle Nunziature di Nicaragua, Filippine, Libano, Canada e Brasile. Tra il 1970 e il 1975 è stato responsabile della Sezione per le Organizzazioni internazionali della Segreteria di Stato. Nel 1986 ha ricevuto l’incarico di Osservatore Permanente della Santa Sede alle Nazioni Unite di New York. È stato il terzo ecclesiastico a ricoprire questo alto mandato. In questa veste ha partecipato attivamente alle maggiori Conferenze internazionali promosse dall’Onu.
Cordoglio della diocesi salernitana.
L’Arcivescovo Mons. Bellandi e tutta la Chiesa salernitana, unendosi al cordoglio dei familiari del Cardinale, tributano l’omaggio più solenne a questo loro illustre figlio, ritornato oggi alla Casa del Padre e invitano tutti ad elevare preghiere di suffragio per la sua anima benedetta.
Cordoglio anche del sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli.
Esprimo il cordoglio della Civica Amministrazione e della cittadinanza tutta per la morte del Cardinale Renato Raffaele Martino. È stato un grande protagonista della vita della Chiesa dove ha svolto i più importanti incarichi spirituali e pastorali internazionali. È stato uomo di grande fede ed operosa fiducia nel dialogo tra i popoli sempre in prima linea per la Pace e la Solidarietà. Da cittadino del Mondo ha sempre conservato solidi legami con la sua amata Salerno alla quale ha sempre dedicato la sua paterna attenzione. Il Cardinale Martino ci lascia una grande eredità morale e civile che continuerà ad ispirare il nostro impegno nel segno di un concittadino che ha onorato la sua città.
Le esequie saranno celebrate a Roma.