Mal di cellulare
20 Luglio 2019Al via la campagna informativa che prevede la diffusione di uno spot sulle reti televisive Rai e di quattro video e quattro infografiche attraverso i social dei ministeri.
Si chiama Sar (Specific Absorption Rate) ed è il valore di riferimento con il quale viene misurata la velocità di assorbimento dell’energia da parte del corpo umano quando viene esposta alle onde radio. Si usa in diversi campi con diverse formule, nella telefonia mobile il Sar definisce l’energia assorbita da una particolare massa di tessuto umano entro un certo periodo di tempo: 2 W / kg in un campione di 10 grammi di tessuto. Puntano su questo valore, in particolare, recenti studi che mirano a dimostrare il nesso di causalità fra onde elettromagnetiche emesse dai cellulari ed alcune patologie importanti, fino allo sviluppo delle neoplasie a carico del cervello. Studi che vanno, in ogni caso, ulteriormente confermati e che danno origine a conclusioni non univoche e piuttosto controverse.
Una testimonianza indiretta a conferma che l’uso, soprattutto eccessivo, dei telefonini produce danni alla salute è dato dalla recente campagna avviata, congiuntamente, da ben tre ministeri. “Il tuo cellulare è intelligente. Usalo con intelligenza”. Questo lo slogan della campagna informativa che ha preso il via ieri, 19 luglio, realizzata dai ministeri della Salute, dall’Istruzione, Università e Ricerca e dall’Ambiente e tutela del territorio e del mare.
Gli obiettivi dell’iniziativa di comunicazione dei tre dicasteri rispondono a quanto disposto dal Tar del Lazio (con sentenza numero 500/2019): promuovere il corretto uso degli apparecchi di telefonia mobile (telefoni cellulari e cordless) informare sui rischi per la salute e per l’ambiente connessi ad un uso improprio di tali apparecchi.
I tre ministeri hanno unito, in un tavolo tecnico, le loro competenze e le loro professionalità, anche con la collaborazione degli esperti dell’Istituto superiore di sanità, in modo da realizzare una campagna basata su informazioni autorevoli e scientificamente fondate su quattro punti in particolare: esposizione alle onde elettromagnetiche da cellulare e cordless: consigli utili per ridurre l’esposizione, il punto sulla ricerca, i requisiti di sicurezza degli apparecchi e delle stazioni radio base
interferenze delle onde elettromagnetiche sui dispositivi medici: cosa è bene sapere se porti un pacemaker tutela della salute: consigli utili legati alla distrazione alla guida e mentre si cammina, dati e informazioni sugli incidenti da distrazione
rispetto dell’ambiente: le indicazioni per smaltire correttamente il vecchio cellulare anche nei punti vendita.