Malattia sconosciuta miete vittime nel Congo e mette in apprensione l’Occidente

Malattia sconosciuta miete vittime nel Congo e mette in apprensione l’Occidente

7 Dicembre 2024 Off Di La Redazione

La malattia virale che sta mietendo vittime nel Congo (79 i decessi accertati) comincia a far paura. Innalzato il livello di attenzione in porti e aeroporti italiani a seguito della segnalazione di una malattia di origine sconosciuta nella Repubblica Democratica del Congo. Il ministero della Salute ha inviato una comunicazione agli Usmaf, gli Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera, in cui “si raccomanda di alzare il livello di attenzione presso tutti i punti d’ingresso, in particolar modo per i voli diretti provenienti dal Paese”.

Le autorità locali, scrive ancora il ministero, “in stretta collaborazione con quelle internazionali, stanno lavorando per verificare la situazione e fornire una risposta rapida ed efficace a questo nuovo focolaio epidemico che sta colpendo il paese, già recentemente colpito dall’epidemia di mpox”.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità sta inviando esperti per supportare le autorità sanitarie della Repubblica Democratica del Congo nell’effettuare ulteriori indagini per determinare la causa della malattia misteriosa segnalata a Panzi, una località nella provincia di Kwango nel sud-ovest del paese. Lo rende noto la stessa Oms, aggiungendo che sono in corso test di laboratorio per determinare la causa del focolaio. Gli esperti dell’Oms si stanno unendo al National Rapid Response Team e sono in viaggio verso Panzi. Il team è composto da epidemiologi, clinici, tecnici di laboratorio ed esperti di prevenzione e controllo delle infezioni e comunicazione del rischio.

Ad oggi sono più i dubbi che le certezze. Una tra le più recenti dichiarazioni di queste ore l’ha rilasciata l’Oms (Organizzazione mondiale della sanità) spiegando che potrebbe trattarsi, condizionale d’obbligo, di “un patogeno respiratorio, come l’influenza o il Covid-19, oggetto di studio come possibile causa” di questa malattia-epidemia che non ha ancora un nome. Oltre a un patogeno respiratorio anche “la malaria, il morbillo e altri” microrganismi sono sotto esame. Non si potranno avere nuove informazioni fin quando non saranno resi noti i risultati dai laboratori specializzati. “L’Oms condividerà ulteriori informazioni sul lavoro in corso per identificare la malattia non appena disponibili”.