Malattie rare e trapianto di organi
4 Settembre 2019Creare alleanze per costruire assistenza: è il tema della giornata di studio, promossa dall’Asl Salerno, che si svolgerà sabato prossimo, sette settembre, ad Angri.
L’ incontro – inizio alle 8.30 ne’ “La sala del cittadino” – è rivolto a medici specialisti, medici di Medicina generale, pediatri di famiglia, professionisti sanitari, Associazioni e a tutti i soggetti impegnati a diverso titolo nel campo delle malattie rare. Prosegue così l’impegno dell’Azienda sanitaria locale salernitana, diretta da Mario Iervolino, sul fronte delle malattie rare, per instaurare nuovi confronti e collaborazioni con le componenti del territorio al fine di migliorare l’assistenza erogata ai propri pazienti.
Lo scopo della giornata formativa è di coinvolgere tutti gli operatori impegnati nel campo delle malattie rare in quello che vuole essere un momento di confronto che favorisca il dialogo e la collaborazione, coinvolgendo anche le Associazioni che si occupano di malattie rare sul territorio. Una occasione per aprirsi a nuove proposte e a percorsi terapeutici comuni. Nel corso dell’incontro saranno forniti, inoltre, aggiornamenti sui nuovi traguardi e sugli strumenti a disposizione, in modo da offrire ai pazienti la migliore assistenza, evitare ritardi diagnostici, terapeutici e assistenziali, anche attraverso la diffusione di informazioni in materia di trapianti.
L’intervento di esperti di strutture extraregionali, infine, costituirà una preziosa occasione per instaurare continuativi e proficui scambi di esperienze. Responsabile scientifico dell’evento è Maria Immacolata Borrelli, referente Malattie Rare e Sportello Amico Trapianti dell’Asl salernitana.