Maltempo in Campania, disagi e conta dei danni
22 Novembre 2022La annunciata tempesta che ha colpito in queste ore tutto il Paese ha provocato, in Campania, il blocco dei collegamenti marittimi nel golfo di Napoli, isolando di fatto Ischia e Procida.
Tanti in queste ultime ore gli interventi dei vigili del fuoco di Napoli; tutte le squadre della provincia sono fuori e ci sono 24 interventi in coda.
Per l’emergenza è stata istituita al 115 una squadra di 8 persone in sala operativa in comunicazione continua con i cittadini che richiedono soccorso. Dopo le prime navi partite stanotte l’intensificarsi del vento, che ha raggiunto punte di 70/80 chilometri orari rendendo il mare molto mosso fino a forza 7/8 e con onde alte sino a 4 metri, ha provocato lo stop di tutte le corse effettuate dai mezzi veloci e dalle navi, sia da Napoli che da Pozzuoli. Al momento solo un traghetto, partito da Pozzuoli, sta raggiungendo il porto di Ischia ma quasi tutti i collegamenti previsti per il resto della giornata risultano sospesi o in attesa di conferma da parte della compagnie di navigazione.
Raffiche di vento sino a 100-110 km/h stanno interessando anche la provincia di Avellino, provocando gravi disagi e pericoli per la caduta di rami e di alberi. “Ad Avellino città la velocità del vento ha raggiunto un picco di 105 km/h. I quantitativi di pioggia, nel capoluogo, sfiorano i 100 mm”, rende noto l’osservatorio Meteo di Montevergine. Sempre ad Avellino criticità si stanno registrando anche per le forti piogge: allagamenti di strade, garage e cantine. Disagi alla circolazione per l’allagamento del Ponte della Ferriera nel centro della città e nei collegamenti con i quartieri periferici, soprattutto in Contrada Quattrograna.
Situazioni analoghe si registrano anche nel Casertano, con raffiche di vento impetuose ed improvvisi scrosci temporaleschi accompagnati sempre da intese folate di vento. Nel capoluogo di Terra di Lavoro si segnalano cadute di alberi.
Disagi ad alluvioni (Agropoli) anche in provincia di Salerno. A Castellabate, come riferisce la Protezione civile, sono state anche consegnate 50 brandine con lenzuola e coperte “nel caso in cui il Comune decidesse di procedere alla evacuazione di alcune abitazioni esposte al rischio idraulico”.