Mangiare bene per stare bene (Parte I)

Mangiare bene per stare bene (Parte I)

16 Aprile 2020 0 Di Andrea Del Buono *

Alimentazione e nutraceutica per rafforzare il sistema immunitario in tempi di pandemia e non solo. I corretti stili di vita infatti ci aiutano a restare in forma.

 

“Il microbo è nulla, il terreno è tutto” (L.Pasteur) riassume bene l’importanza della prevenzione quando si tratta del nostro sistema immunitario, a cui è demandato il compito di individuare ed eliminare delle potenziali minacce per il nostro corpo, siano essi batteri, virus o altro.

Con la parola “terreno” si intende l’organismo in cui si trova il microbo (o batterio, o virus), cioè il corpo. A influenzare l’equilibrio del nostro corpo e quindi la buona funzionalità del nostro sistema di difesa ci sono tre aspetti principali:

  1. Il patrimonio genetico che ci rende più o meno predisposti ad alcuni disturbi piuttosto che altri;
  2. la biochimica, alimentazione, integratori, farmaci e sostanze (aria, acqua e sostanze inquinanti) con cui entriamo in contatto;
  3. la nostra energia mentale ed emozionale;

In sintesi 3 aspetti fortemente condizionati dalle scelte del nostro Stile di Vita e quindi possiamo fare moltissimo per mantenerci in forma e con il nostro sistema immunitario che ci protegge in equilibrio.

Ecco in breve i miei consigli:

Tre alimenti da ridurre per rinforzare il sistema immunitario

  1. Zucchero e Farina raffinata;
  2. Lieviti e farina raffinata “00”;
  3. Caseine prevalentemente da latte vaccino;

Questi alimenti spostano l’equilibrio della flora batterica intestinale (microbiota) causando meteorismo e gonfiore, alterando la normale risposta biologica del sistema immune. È bene ricordare che l’intestino è il nostro secondo cervello ed è l’organo immunologico più importante. Quindi un’alterazione della flora batterica intestinale (disbiosi) può indebolire la capacità di difesa del nostro organismo.

Ecco i consigli alimentari per aiutare il sistema immunitario:

  1. Alimenti freschi e stagionali, evitando tutto ciò che è preconfezionato o conservato;
  2. Consumare alimenti fermentati con regolarità come yogurt bianco, Kefir, Tempeh, Crauti, Cetriolini, Miso, Lievito madre;
  3. Limone e arance insieme, mandarini, kiwi (per un carico di vitamina C);
  4. La zucca (per un carico di Vitamina A);
  5. Avocado;
  6. Semi di lino, girasole, sesamo, zucca;
  7. Cereali in chicchi (evitando di consumare sempre pasta o altri prodotti a base di farine raffinate);

*Immunoallergologo