Mangiare sano e “garantito”
13 Febbraio 2019Mense scolastiche più sicure grazie all’intesa nell’area nolana sottoscritta tra Agenzia sviluppo dei Comuni del territorio e Ordine tecnologi alimentari.
Sono frequenti i casi in cui le ristorazioni (scolastiche ma anche ospedaliere o appartenenti a esercizi privati) finiscono agli “onori” della cronaca per episodi negativi, legati alla contraffazione dei prodotti, all’adulterazione o, peggio ancora, alla scarsa igiene.
Pr fortuna va nella direzione opposta la notizia di un’intesa che serve a garantire bontà e sicurezza degli alimenti. Un’intesa con l’obiettivo di rendere il cibo ancora più sicuro e più sano nelle scuole del comprensorio, con l’Agenzia di sviluppo dei Comuni dell’area nolana e l’ordine dei Tecnologi Alimentari di Campania e Lazio che firmano, infatti, un patto per aiutare le amministrazioni comunali a migliorare il servizio di refezione scolastica erogato dai 13 Comuni che aderiscono alla centrale unica di committenza “Area Nolana”. A firmare il protocollo d’intesa sono stati l’amministratore unico dell’Agenzia, Vincenzo Caprio ed il presidente dell’ordine dei tecnologi alimentari di Campania e Lazio, Salvatore Velotto. L’obiettivo principale sarà quello di fornire supporto tecnico e specialistico alle pubbliche amministrazioni nella progettazione dei servizi di ristorazione e nella redazione dei capitolati speciali d’appalto per migliorare le prestazioni.