Mangiare sano per una questione di … pelle
7 Dicembre 2018Con il sopraggiumgere della stagione invernale, il derma più che mai ha bisogno di essere curato e nutrito dall’esterno, ma anche dall’interno, perché possa mantenersi sempre al top.
Con l’arrivo di pioggia freddo ed umidità, cambianoanche le abitudini alimentari. C’è la necessità, anche per il benessere pella pelle (la prima difesa contro gli agenti esterni) di trovare una dieta che possa difendere dai rigori del clima. Con l’arrivo dell’inverno le ore di luce sono sempre di meno, sullo sfondo la minaccia di raffreddori ed il rischio di influenza. Se poi c’è in programma una dieeta è più facile che il cambio di alimentazione metta, ulteriormente, alla prova le tue difese naturali e quindi esporre, se non si segue un regime ben equilibrato, ad un rischio maggiore. Il modo migliore per prevenire tutti questi malanni di stagione c’è e passa attraverso alimenti nutrienti, che si posso facilmente reperire nella nostra regione. Necessità allora di una dieta mirata, con cibi ricchi di vitamine, sali minerali, oligoelementi e acidi grassi che aiutano l’epidermide a trovare e Conservare tono, luce e compattezza. La dieta contro il freddo si divide in due fasi. La prima mira a rassodare e dare elasticità alla pelle grazie al consumo di alimenti ricchi di vitamina E che, infatti, assicura tono, luce e compattezza, difendendo la pelle dal freddo, ma anche dal passare del tempo.
In una seconda fase la dieta si arricchisce di alimenti ricchi di vitamina C, rendendo la pelle più forte. Contro il freddo, cibi importanti sono anche quelli ricchi di magnesio e zinco: agrumi, kiwi, ananas, broccoli; la vitamina D che è un ottimo sostegno per il sistema immunitario ed agisce, inoltre, anche sull’umore. Si trova soprattutto in: pesce, fegato, latte e uova; la vitamina B utilissima soprattutto perché aiuta l’organismo a trasformare il cibo in energia e a mantenere un sano equilibrio tra stimolo della fame e calorie bruciate. La trovi soprattutto in: cereali integrali, avena, carne rossa, verdure a foglia verde (cavolfiori, broccoli, spinaci), tuorlo d’uovo; la vitamina C, il nemico numero uno di virus e raffreddori. Ma quella contenuta negli agrumi ha anche un altro vantaggio interessante per chi è a dieta, quello di accompagnarsi alla pectina, una fibra solubile che abbassa il colesterolo e stabilizza i livelli di zucchero nel sangue. La trovi soprattutto in: agrumi, kiwi, peperoni, frutti di bosco.
Ed infine, gli antiossidanti che sono importanti non solo perché migliorano i già positivi effetti della vitamina C, ma perché combattono I radicali liberi. Li trovi soprattutto in: tè verde, agrumi, melagrana, carote, olio di fegato di merluzzo.
Non bisogna dimenticare, ancora, che aglio e cipolla, inoltre, soprattutto se ingeriti crudi, hanno un significativo potere antibatterico.
La dieta invernale deve apportare calore, energia e nutrimento, unendo e bilanciando gusto e salubrità. Un alimento molto utile in questo è il miele, ottimo dolcificante, soprattutto a colazione, insieme al latte.
Fondamentali i legumi (fagioli, ceci, piselli, lenticchie, fave secche) perché oltre ad apportare energia contengono ferro e sono ricchi di fibre che aiutano l`organismo a smaltire i sovraccarichi migliorando le funzionalità intestinali, in più contengono lecitina, fonte di fosforo ed immunizzante per le infezioni batteriche; inoltre sono ingredienti basilari per molti cibi tradizionalmente associati alla stagione, e assai gustosi, come zuppe e minestroni, insieme a cereali come il riso, l’orzo o il farro. Proprio questi cereali, insieme ad altri come il miglio e la segale, meglio se integrali, sono fonte dei carboidrati complessi necessari a dare energia e calore.