“Mani pulite”
4 Maggio 2019L’Azienda ospedaliera universitaria “Ruggi” di Salerno aderisce con una sua iniziativa alla giornata internazionale di prevenzione, proclamata dall’Oms.
Domani, domenica 5 maggio, in occasione della “Giornata mondiale dell’igiene delle mani” l’ Azienda Ospedaliera Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno aderisce all’iniziativa patrocinata dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms).
La campagna di sensibilizzazione, coordinata dal professor Francesco De Caro, permette di migliorare, con iniziative di prevenzione, la sicurezza dei pazienti attraverso il coinvolgimento attivo degli operatori. Sarà itinerante all’interno di tutti i reparti dell’Azienda e utilizzerà strumenti di comunicazione ad hoc, indirizzati agli operatori sanitari ed alle future generazioni di professionisti della salute per mettere in evidenza il ruolo fondamentale dell’igiene delle mani.
È stato dimostrato che il 30 per cento circa delle infezioni che si trasmettono in ospedale può essere prevenuto con un corretto lavaggio delle mani per cui un’alleanza strategica tra operatori e cittadini mette in atto un’efficace pratica preventiva.