Marcelo Muniz: “Dedicate il 100% a ciò che fate e arriverete in alto”
17 Maggio 2022Chi pensa che la vittoria non conti non vincerà mai niente. (Pelé)
Oggi parliamo di Covid, sport e salute con un talentuoso calciatore brasiliano: Marcelo Muniz.
La fase pandemica più acuta sembra essere oramai alle spalle anche se i continui colpi di coda non lasciano del tutto tranquilli. Come ha vissuto, come vive, come ha affrontato e come affronta questa situazione di grande difficoltà per il mondo dello sport? Come ha gestito la paura del contagio ed il disagio legato alle severe misure restrittive?
È stato difficile, perché c’erano diversi giocatori, a volte si sono contaminati, le partite sono state rimandate e i campionati sono finiti prima del dovuto, ora grazie a Dio sta migliorando, ma è stato un periodo difficile per i giocatori e le società.
Insieme alle restrizioni i tentennamenti del mondo politico hanno causato gravi danni allo sport, soprattutto a quello, cosiddetto, minore. Cosa è successo, in particolare, nella sua specialità?
Penso che la più grande difficoltà nello sport sia stata finanziaria, perché molti sponsor non avevano modo di investire e i club con investimenti inferiori avevano difficoltà finanziarie.
Chi è stato, in famiglia o fra gli amici, a spingerla verso l’attività agonistica? Oppure si è trattato di una sua “folgorazione”, magari guardando ai modelli dei grandi campioni?
Gioco da quando ero molto giovane e sono arrivato giovanissimo in un grande club in Brasile, sono cresciuto e le cose sono successe, con molta dedizione e lavoro sono arrivato ai professionisti, ma la mia famiglia e i miei genitori mi hanno sempre supportato.
Al di là delle doti personali e delle attitudini, quanto conta la forza di volontà nel raggiungimento degli obiettivi?
La forza di volontà conta molto, perché nel calcio devi dare il massimo, se dai il 50% avrai qualcun altro che ti sorpasserà e rimarrai indietro, quindi il calcio deve sempre essere al 100% e avere sempre forza di volontà.
Se dovesse dare qualche “consiglio utile” ai ragazzi che si avvicinano alla sua specialità, cosa suggerirebbe?
Per i ragazzi che iniziano consiglio di dare sempre il massimo e dedicarsi al 100% perché il calcio non ha vie di mezzo per giocare ad alto livello, devi dare il massimo ogni giorno, e avere una buona mentalità, per non arrivare scoraggiati nei momenti difficili, perché quando hai una mente forte e sei felice la tua qualità appare molto di più.