Marco Fenoglio, lo sport aiuta ad acquisire consapevolezza nei propri mezzi

Marco Fenoglio, lo sport aiuta ad acquisire consapevolezza nei propri mezzi

4 Novembre 2021 0 Di Pasquale Maria Sansone

Il Volley, ormai il nostro Sport preferito, in sostanza: alimenta il senso di appartenenza, insegna la disciplina e le regole, riduce lo stress e stimola gran parte dei muscoli. Vi pare poco?

Oggi diamo la parola a Marco Fenoglio un allenatore di lungo corso con un curriculum sportivo che ne testimonia l’alto valore.

Nella Stagione agonistica 2020/21 ha avuto l’incarico di primo allenatore nella massima serie di volley femminile con la squadra UybaVolley Busto Arsizio. Prima di questa abbiamo più di 20 anni di trascorsi nelle massime serie e con esperienze anche nella Nazionale.

 

 

Come ha vissuto e vive la paura della pandemia, del contagio ed il disagio legato alle indispensabili severe misure restrittive?

La pandemia è stata sicuramente una situazione molto complessa sotto molti punti di vista ,io personalmente l’ho vissuta bene, rispettando le regole e facendo molta attenzione ma nel complesso non mi ha creato grandi disagi.

 Quanti danni hanno causato allo Sport in generale ed al Volley in particolare le chiusure indiscriminate e la confusa gestione politica?

 I danni causati allo Sport sono moltissimi e di dimensioni molto importanti, i Club a livello Professionistico hanno avuto perdite ingenti, a livelli più bassi molti Club questa Stagione non sono più ripartiti…

Quanto valore attribuisce al binomio Sport-Salute, ovvero quanto è fondamentale l’attività sportiva per il conseguimento ed il mantenimento del benessere psicofisico?

 Il valore dello Sport a livello Psico-Fisico è importantissimo sotto molteplici aspetti, aiuta a stare bene ad avere fiducia in se stessi e ad acquisire consapevolezza nei propri mezzi e anche a rapportarsi con gli altri, ancor di più lo è stato in questo periodo di Covid in cui si è stati costretti per lunghi periodi a casa.

Cosa le ha dato il Volley in termini di crescita personale, sociale e professionale?

Il Volley è stato ed è tutt’ora molto importante nella mia vita, grazie ad un impegno costante e moltissimo lavoro mi ha permesso di arrivare ad altissimi livelli e di ottenere grandi risultati. Come uomo sicuramente mi ha aiutato a crescere e a diventare ciò che sono ora.