Marco Savini: “Non abbattetevi alle prime delusioni”
7 Agosto 2023La fase pandemica più acuta sembra essere oramai alle spalle anche se i continui colpi di coda non lasciano del tutto tranquilli. Come ha vissuto, come vive, come ha affrontato e come affronta questa situazione di grande difficoltà per il mondo dello sport? Come ha gestito la paura del contagio ed il disagio legato alle severe misure restrittive?
La fase pandemica per me è stato un periodo molto difficile. Allenando una squadra di Allievi mi sono dovuto fermare e non è stato facile, in quanto ero tornato nel calcio dopo tanti anni di inattività per scelta. Ritenendo che dentro il calcio c’è tanto di marcio e sleale. Invece allenando i ragazzi e bambini trovi la naturalezza di questo sport.
Chi è stato a spingerla all’attività agonistica? o si è trattato di una folgorazione magari guardando ai modelli dei grandi campioni?
Come dicevo sono tornato nel mondo del calcio grazie a uno dei miei primi allenatori che ho avuto.
Al di là delle doti personali e delle attitudini, quanto conta la forza di volontà nel raggiungimento degli obiettivi?
Per raggiungere gli obiettivi conta il lavoro e sacrificio.
Se dovesse dare qualche “consiglio utile” ai ragazzi che si avvicinano alla sua specialità, cosa suggerirebbe?
Ai ragazzi consiglio sempre di non abbattersi alle prime delusioni dentro questo sport. Rialzarsi e spingersi sempre più avanti. Mai abbandonare la passione.