Mario Nani, nella kickboxing è la determinazione a fare la differenza

Mario Nani, nella kickboxing è la determinazione a fare la differenza

16 Gennaio 2025 Off Di Marco Magliulo & Pasquale Maria Sansone

Mario Nani, maestro della Kickboxing è stato più volte campione italiano e campione del mondo.

Se dovesse indicare una caratteristica particolare ed indispensabile per praticare questo Sport da contatto a cosa penserebbe?

Penserei alla determinazione, la kickboxing è uno sport complesso, molto difficile e richiede tanti sacrifici, se un atleta non è determinato e con un’ idea ben chiara dei risultati che vuole ottenere difficilmente durerà nel tempo.

 Concentrazione e risposte immediate alle sollecitazioni alle quali si viene sottoposti in gara, quanto pesano questi ingredienti nello svolgimento di un match?

Sono ingredienti fondamentali, la concentrazione deve essere massima per tutta la durata del match, senza di essa è molto facile essere sopraffatti dal proprio avversario con il rischio di andare anche ko.

Le risposte immediatamente alle sollecitazioni sono la diretta conseguenza di un’ottima concentrazione in quanto solo grazie a questa si riesce ad avere un ottimo timing.

 Come mai la kickboxing?

È stato puramente casuale, da bambino cercavo uno sport differente rispetto al calcio in quanto quest’ ultimo mi aveva stancato e trovai vicino a casa una palestra che teneva corsi di kickboxing. Da lì è stato solo amore e non ho più smesso.

 Sicuramente c’è anche un regime alimentare da seguire per stare al meglio della forma. Lei come si regola?

La parte alimentare è fondamentale, ti permette di ottimizzare al meglio ogni allenamento e di evitare cali drastici per rimanere in categoria quando bisogna preparare un match. Durante tutto l’ anno cerco sempre di regolarmi mangiando in maniera bilanciata con il giusto apporto di carboidrati, proteine e grassi a colazione a pranzo e a cena. Mi idrato molto ed integro con amminoacidi essenziali.

 Consiglierebbe ai giovani di intraprendere questa pratica sportiva?

Assolutamente si, la kickboxing è uno sport fantastico sia dal punto di vista motorio in quanto sviluppa tantissimo caratteristiche fisiche e coordinative sia dal punto di vista mentale in quanto può essere una valvola di sfogo e aiuta tanto ad avere coscienza di sé e ad essere più sicuri in sé stessi.