Massa Lubrense, contagiato dal Covid bimbo di un anno

Massa Lubrense, contagiato dal Covid bimbo di un anno

16 Gennaio 2021 0 Di Gaetano Milone

Ancora un bambino, questa volta di appena un anno e tre mesi, positivo al Covid a Massa Lubrense. A comunicarlo insieme ad altri sette positivi, nella giornata di ieri, venerdì 15 il Dipartimento di prevenzione dell’Asl Napoli 3 Sud.

Sale quindi a settanta il numero dei positivi nel Comune Lubrense fra i quali si segnalano quattro bambini: uno di cinque anni, appartenente ad un nucleo familiare con alcuni adulti positivi, un altro di sei anni, alunno del plesso di Torca dell’Istituto Pulcarelli (disposto l’effettuazione di tamponi molecolari degli alunni e dei docenti della classe interessata), una bambina di due anni del Nido Le Coccole (isolamento di quattordici giorni dei bambini della classe frequentata).

 Il sindaco Lorenzo Balducelli nel frattempo sentiti l’Assessore Comunale alla Salute, Sonia Bernardo (pediatra) coordinatrice dello Screening sul territorio, il dott. Francesco Fanara del dipartimento di Prevenzione dell’Asl 3 Sud ed il dott. Antonino Belfiore, componente del Centro Operativo della Protezione Civile ha sospeso l’attività didattica in presenza della scuola dell’Infanzia e della Primaria di tutto il territorio comunale fino a venerdì 22 gennaio e fino a sabato 23 gennaio del Nido Le Coccole.

Ha inoltre attivato, da oggi, su iniziativa dell’Assessore alla Salute Sonia Bernardo una chat tra i medici di base, i pediatri di libera scelta ed il Comune dove saranno annotate il numero di richieste di tampone specificando se di contact tracing o di sintomatici. In questo modo i medici ed il Comune avranno un quadro aggiornato della situazione e maggiore contezza dell’andamento epidemiologico.    Potranno in questo modo essere adottati provvedimenti   più tempestivi.

Ringrazio di cuore – ha dichiarato il sindaco Balducelli – tutti i medici di base ed i pediatri di libera scelta per la loro adesione all’iniziativa e per il servizio instancabile che in questo periodo di grande difficoltà stanno rendendo alla nostra comunità.