Massa Lubrense, il Covid detta l’agenda elettorale
11 Settembre 2020In una penisola sorrentina alle prese con un aumento preoccupante dei contagi da Coronavirus, il sindaco di Massa Lubrense, Lorenzo Balducelli, impegnato nel rinnovo delle Amministrative (nei sei comuni della costiera sorrentina si vota a Massa Lubrense ed a Sorrento) si appella ai suoi concittadini (candidati ed elettori), per evitare comizi, assembramenti, il porta a porta.
“Sento di fare in questo momento molto delicato per Massa Lubrense e la Penisola Sorrentina – scrive Lorenzo Balducelli sul suo profilo Fb – un invito forte al senso di responsabilità ed al rispetto delle regole al fine di contenere la diffusione del COVID 19.
Sono circa 30 le persone contagiate dal virus in Penisola Sorrentina di cui una qui a Massa, dove si sta cercando di tracciare i contatti per effettuare tamponi di controllo. Un numero alto, considerato gli abitanti della Penisola Sorrentina che ci fa ripiombare indietro di molti mesi. Massa Lubrense ed i Comuni della Penisola non sono delle isole. Ci sono numerosissimi contatti e scambi dovuti a motivi di lavoro che ci fanno essere di fatto “sulla stessa barca”.
“A Massa Lubrense, come a Sorrento, – continua il primo cittadino massese – è in corso la campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio Comunale, fatto questo che ha anche delle ripercussioni sanitarie, visto i numerosi contatti che tutti i candidati, della nostra e delle altre due liste, stanno avendo con i concittadini.
Sarei sinceramente tentato di adottare una ordinanza che vieti incontri politici, visite porta a porta e comizi ma mi rendo conto che questa si scontra con i nobili principi costituzionali della libera manifestazione del pensiero politico.
Vista questa situazione sento di cuore, da persona responsabile, da sindaco e da candidato, di fare un appello agli altri due candidati sindaci ed a tutti i 48 candidati consiglieri: interrompiamo le visite porta a porta, gli incontri politici ed i comizi ed usiamo strumenti diversi per manifestare il nostro pensiero e richiedere il consenso dei cittadini. Utilizziamo il telefono, il computer ed i social per fare campagna elettorale. Il rischio in questo momento è alto, anche in considerazione del fatto che ci saranno due giorni di votazione con un “fisiologico” assembramento e siamo prossimi ad una non facile riapertura della scuola”.
“Mi rendo conto che è difficile quanto sto chiedendo – conclude Balducelli – è difficile innanzitutto per me, ma sento in coscienza di fare questo accorato appello in nome della responsabilità e della salute, nostra e dei nostri concittadini.
A tutte le donne ed agli uomini di Massa Lubrense chiedo un ulteriore sforzo: indossare le mascherine, rispettare il distanziamento, non fare assembramenti e lavare spesso le mani. Da parte mia l’impegno a sollecitare le Forze dell’Ordine a più stringenti controlli, nelle strade, nelle piazze e soprattutto negli esercizi pubblici al chiuso. Un ultima raccomandazione è quella di scaricare l’APP IMMUNI, uno strumento, purtroppo, poco utilizzato ma molto utile nelle operazioni di tracciamento dei contatti. Grazie dell’attenzione, non voglio essere allarmista, ma sono sinceramente molto preoccupato”.