Massa Lubrense, inaugurata la “Casa-Albergo Cerulli” per anziani autosufficienti

Massa Lubrense, inaugurata la “Casa-Albergo Cerulli” per anziani autosufficienti

19 Dicembre 2024 Off Di Gaetano Milone

Una Casa albergo  per anziani autosufficienti in via Reola, fra vecchi nocelleti e colture autoctone della famosa “mela limoncella”, a pochi metri dal centro di Sant’Agata sui Due Golfi, famosa località di villeggiatura del comune di Massa Lubrense, cara a viaggiatori del Grand Tour e dimora estiva abituale del grande Salvatore Di Giacomo. 

La struttura, gestita dalla Cooperativa Prisma, inaugurata ieri mercoledì 18 dicembre è rivolta a persone anziane autosuffcienti .

“Inauguriamo oggi ­  – ha spiegato il Sindaco di Massa Lubrense, Lorenzo Balducelli- la Casa Albergo Cerulli, una struttura al servizio degli anziani di Massa Lubrense e non solo.

 E’ innanzitutto da sottolineare che si tratta della prima struttura  pubblica comunale in Penisola Sorrentina, dove sono presenti strutture per la terza età per lo più religiose o appartenenti ad enti pubblici, o a istituzione miste ecclesiastiche e civili”. 

“Diamo finalmente pieno e maggiore compimento al disegno ed alle volontà del compianto Marcellino Cerulli, benemerito ed illustre concittadino di Massa Lubrense, – ha aggiunto il primo cittadino massese –  che volle qui una struttura per gli anziani, che è quella dell’antico fabbricato addossato a questo edificio. Un nobile gesto che ha salvato dall’abbandono anziani che non avevano un supporto familiare ed un aiuto per affrontare il tempo della vecchiaia”. 

“Questo progetto – ha concluso Lorenzo Balducelli –  rappresenta il primo passo di un piano più ampio: entro marzo 2025 è prevista l’apertura di una Residenza Sanitaria Assistenziale (Rsa) presso la stessa sede, destinata agli anziani non autosufficienti”. 

L’edificio, completamente ristrutturato, offre camere singole e doppie, oltre ad ampie aree comuni per socializzare e partecipare ad attività ricreative. Tutti gli spazi sono progettati per garantire accessibilità totale, con percorsi privi di barriere architettoniche e assistenza dedicata fornita da operatori qualificati.

 “La Casa albergo – ha aggiunto Michele De Angelis, presidente della Cooperativa Prisma – è composta da un modulo di 16 posti letto diviso in singole e doppie. Inoltre è stata autorizzata dall’Asl Na 3 Sud,  la realizzazione di 2moduli da 20 posti letto per un complessivo di 40 posti e contiamo di ultimare i lavori entro la primavera.  

All’inaugurazione erano presenti, tra gli altri, i Sindaci di Sorrento, Massimo Coppola, di Piano di Sorrento, Salvatore Cappiello, di Meta, Giuseppe Tito, l’aAsessore ai Servizi sociali del comune di Massa Lubrense, Mina Minieri, Mario Casillo capogruppo del Pd presso il Consiglio Regionale.