Matrimonio “d’interessi” fra Agenas ed Istat
19 Marzo 2019L’unione fa la forza. Siglato un protocollo di Intesa tra Agenzia sanitaria per i servizi regionali e l’Istituto di statistica. Obiettivo: il superamento delle criticità nei sistemi sanitari.
Unire professionalità ed esperienza per giungere ad unna lettura integrata flussi informativi inerenti il delicatissimo settore dell’assistenza sanitaria. Il traguardo al quale si guarda è quello di una misurazione sempre più mirata dalla quale poter partire per imbastire una seria azione programmatoria. “Mettere insieme le risorse di Agenas e dell’Istat aiuterà a sistematizzare i numerosi dati a disposizione delle singole istituzioni e faciliterà un’analisi approfondita della complessa realtà sanitaria di riferimento, con lo scopo di fornire ai decisori strumenti sempre più sofisticati per misurare e migliorare le criticità dei singoli sistemi sanitari”. Con queste parole, Francesco Bevere, Direttore Generale di Agenas, commenta l’avvio del Protocollo di Intesa sottoscritto tra l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas) e l’Istat.
“La lettura integrata dei dati permetterà ad entrambe le Istituzioni un’analisi multidisciplinare –conclude Bevere – sempre più accurata di database sanitari molto sofisticati ed, in particolare, ad Agenas un riscontro più immediato dei molteplici fattori che concorrono ad influenzare negativamente i risultati dei sistemi sanitari, consentendo ai nostri specialisti di proporre interventi risolutivi sempre più mirati, anche di natura preventiva”, conclude Bevere.