Mattarella consegna i premi al quirinale, una salernitana tra le migliori studenti d’Italia
20 Ottobre 2023Consegnati al Quirinale dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella gli attestati d’onore ai nuovi venticinque Alfieri del Lavoro, tra i migliori studenti d’Italia segnalati dai dirigenti scolastici.
Due le campane: Maria Cantillo, 19 anni, pronipote del filosofo Pino, diplomata al Liceo classico “Torquato Tasso” di Salerno, con 100 e lode, che ora studia medicina e chirurgia alla” Alma Mater” di Bologna, e Mariagrazia Razzano, 19 anni, che ha conseguito la maturità con il massimo dei voti al Liceo scientifico “Nino Cortese” di Maddaloni, in provincia di Caserta, e si è iscritta alla facoltà di ingegneria aerospaziale della “Federico II” di Napoli.
Il numero dei premiati è legato a quello dei Cavalieri del Lavoro, a rimarcare la continuità dell’impegno nello studio e nella vita. Agli Alfieri del Lavoro va l’attestato d’onore e la Medaglia del presidente della Repubblica.
Il premio fu istituito nel 1961 in coincidenza del centenario dell’Unità d’Italia. Quest’anno sono stati premiati 11 studenti del Nord Italia, 4 del Centro e 10 del Sud. La metà dei nuovi Alfieri del Lavoro ha deciso di iscriversi alla facoltà di medicina e 7 a quella di ingegneria.
Consegnate anche le onorificenze ai Cavalieri del Lavoro nominati lo scorso 2 giugno. Tra loro gli imprenditori campani: Armando De Nigris, Pierluca Impronta e Massimo Renda.