Mattia Daldello, il Fitness ti mette in contatto con persone che scelgono di vivere in modo sano

Mattia Daldello, il Fitness ti mette in contatto con persone che scelgono di vivere in modo sano

7 Febbraio 2022 0 Di Marco Magliulo & Pasquale Maria Sansone

Lo sport, soprattutto se praticato con altre persone o in squadra, aiuta a socializzare, a conoscere nuove persone e a inserirsi all’interno di gruppi accomunati dalle stesse passioni e interessi.

Oggi parliamo di Covid, sport e salute con un professionista del Fitness: Mattia Daldello.

Come ha vissuto e vive la paura della pandemia ed il notevole disagio legato alle indispensabili severe misure restrittive?

Non vivo la paura della pandemia poiché non vi è nulla di cui aver paura. Posso concedervi la spossatezza, al massimo, nei confronti della follia isterica che ha colpito le masse in maniera ben più grave di questa “influenza new age” che viene quotidianamente rinforzata da un “informazione” che è di fatto la fabbrica della paura che citate ma che non è riuscita a colpire né il sottoscritto né innumerevoli atleti ed amici dotati di conoscenza storica riguardo l’alternarsi dei giochi di potere di chi questa “informazione” la gestisce.

Non ultimo non definirei in nessuna maniera le misure adottate come “indispensabili”.

Quanti danni hanno causato allo Sport in generale ed al Fitness in particolare le chiusure indiscriminate e la confusa gestione politica?

Hanno causato innumerevoli danni a coloro i quali hanno deciso di sottostare a questa narrazione atelofobica che li ha portati al suicidio assistito delle loro stesse attività o quantomeno ad una drastica riduzione di personale e clientela. Mentre posso testimoniare, in quanto cliente, di esercizi che hanno continuato imperterriti la loro attività nel nome della reale salute e del benessere psicofisico delle persone non sottoponendo colleghi e clienti ad “obblighi”, che tali non si sono dimostrati, volti a limitare la loro attività fisica e quindi la loro salute.

Anche qui non sono d’accordo che politica fosse “confusa” ma sapesse invece esattamente dove andare e cosa ottenere. La gente semmai lo era ed ahimè lo è ancora.

Quanto valore attribuisce al binomio Sport-Salute ovvero quanto è fondamentale l’attività sportiva per il conseguimento ed il mantenimento del benessere psicofisico?

Vedrò di essere lapidario. Attribuisco il valore MASSIMO. Fare sport è indispensabile per una vita più sana con minori problematiche. Nel breve e lungo termine.

Cosa le ha dato il Fitness in termini di crescita personale sociale e professionale?

Il fitness ti mette in contatto con persone che fanno una scelta consapevole. La scelta di sacrificare del tempo per migliorare se stessi seguendo il sacro principio di “mens sana in corpore sano” differentemente da chi questo tempo lo butta via facendosi del male con attività che di sano non hanno nulla e anzi peggiorano il loro status facendo loro credere che non potrà mai migliorare e facendoli entrare in un circolo vizioso di ozio, malnutrizione e sentimenti negativi quali infelicità e depressione. È  un mondo che ti permette di conoscere sognatori pragmatici che hanno fatto della loro passione uno stile di vita che li porta a raggiungere obiettivi con una mentalità vincente e conquistatrice che struttura un piano ben preciso per raggiungere l’obiettivo che si sono poste trasformando il sogno in realtà tangibile. I marzialisti primi su tutti.