Mattia Ravì, lo sport la cura più efficace per la nostra salute
3 Marzo 2022“Avrò segnato undici volte canestri vincenti sulla sirena, e altre diciassette volte a meno di dieci secondi alla fine, ma nella mia carriera ho sbagliato più di 9.000 tiri. Ho perso quasi 300 partite. Per 36 volte i miei compagni si sono affidati a me per il tiro decisivo… e l’ho sbagliato. Ho fallito tante e tante e tante volte nella mia vita. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto”. (Michael Jordan)
Oggi parliamo di Covid, sport e salute con un giovane e valido cestista: Mattia Ravì.
Come hai vissuto e come vivi, come hai affrontato e come affronti la paura della pandemia, del contagio ed il notevole disagio legato alle indispensabili e severe misure restrittive?
Chiaramente la pandemia ha cambiato, in qualche modo, lo stile di vita di ognuno di noi, in particolar modo quello di noi atleti. Nonostante le numerose restrizioni però, siamo riusciti a disputare le stagioni sportive. Lo scorso anno, un fattore che ci ha aiutato a vivere con il covid è proprio l’uso dei tamponi effettuati entro 48h prima di ogni gara, oltre le tante misure restrittive. Quest’anno, grazie ai vaccini, abbiamo avuto sicuramente uno strumento in più per permettere la diminuzione dei contagi.
Quanti danni hanno causato allo sport le chiusure indiscriminate della prima ora e la confusa se non cattiva gestione politica?
È ovvio che questa pandemia ha causato molti danni allo sport in generale. Mi vien da pensare alle Olimpiadi dello scorso anno che sono state posticipate proprio per questa problematica, causando degli svantaggi a tutti gli atleti. Anche la pallacanestro è stata toccata in particolar modo per via delle numerose interruzioni delle ultime tre stagioni.
Quanto valore attribuisci al binomio sport-salute, ovvero quanto è fondamentale l’attività sportiva per il conseguimento ed il mantenimento del benessere psico-fisico?
Per me, il binomio sport-salute è fondamentale, pratico sport sin da quando ero molto piccolo e credo che ogni genitore debba permettere ai propri bimbi di praticare una disciplina. Credo che lo sport sia una delle cure più efficaci per la nostra salute, nonostante ci insegni tanti altri valori, come quello di relazionare con le altre persone o il rispetto delle regole.
Cosa ti ha dato e ti da’ la pratica sportiva in termini di crescita personale, sociale e professionale?
La pallacanestro mi ha dato davvero tanto, sia quando ero più piccolo, che attualmente, nel momento in cui la prendo come un lavoro. Per me, non è solo una passione o qualcosa che amo profondamente, ma è soprattutto uno stile di vita.