Mauro Stella, il basket è uno sport meraviglioso
15 Agosto 2024Mauro Stella medaglia d’oro al campionato europeo over 40 è apprezzato cestista di lungo corso che ha iniziato a giocare a Mesagne, in provincia di Brindisi. Quindi il suo passaggio a Corato ed infine nelle due nostre isole più grandi, vincendo diversi campionati.
Tanti anni spesi nel Basket eppure la voglia di continuare è ancora tanta. Quale ingrediente aiuta a rendere longevo un cestista?
Sicuramente ancora mi diverto tantissimo. Provo ancora tanta adrelina e tanta voglia di mettermi in discussione. Naturalmente a 40 anni vedo la Pallacanestro in maniera diversa rispetto a quando ne avevo 20. Mi piacciono le sfide.
La scelta della Pallacanestro per un fatto di “dotazione organica” o perché qualcuno l’ha invogliata alla pratica di questo Sport spettacolare?
La scelta del basket è stato un caso. Mio cugino mi convinse a seguirlo in questo sport e da lì in poi non mi sono più fermato. Ho praticato poi altri sport come Judo, calcio, Tennis. Insomma, sono un amante dello sport in generale.
Nella sua lunga carriera sicuramente ci saranno stati giorni bui e giorni sereni: un suo momento no ed un suo momento di gloria.
Sono stato molto fortunato nella mia carriera. Ho avuto pochissimi momenti bui e tanti momenti stupendi. Un momento triste quando ero molto giovane , fu quello di non essere stato convocato nella rappresentativa Regionale. Però allo stesso tempo fu una motivazione in più per fare meglio. Momenti di gloria tanti. Ho vinto diversi campionati, ma la vittoria dell’Europeo questa estate, sicuramente è il più emozionante.
Chi pratica sport a certi livelli diventa un “girovago”. Come si concilia questo con la creazione di una propria famiglia?
Si, fare il professionista comporta molti sacrifici. Uno di questi è senza dubbio togliere del tempo alla famiglia. Io per fortuna sono riuscito a conciliare spesso le cose, a parte qualche anno.
A chi volesse avvicinarsi a questa bellissima disciplina sportiva cosa consiglierebbe?
Il Basket è uno sport meraviglioso. Condividere le gioie e anche le difficoltà con i compagni è la cosa che più mi piace. Io consiglierei di approcciarsi con entusiasmo, con tanta voglia di divertirsi e con la propensione al sacrificio.
Segue un particolare regime alimentare e se si quale?
Sono molto attento all’alimentazione. La curo moltissimo. Cerco di mangiare pochissimi zuccheri e alimenti industriali. Prediligo le cose naturali, frutta e verdura.