Mcs, la sindrome da “superallergia”
19 Novembre 2019Flora Beneduce, consigliere regionale di Forza Italia e componente della Commissione regionale della sanità : “La Sindrome della Sensibilità Chimica Multipla sia priorità anche in Campania”.
“Una sindrome senza tutela. Cittadini allo sbando. Pazienti costretti a barricarsi in casa per non venire a contatto con sostanze chimiche di sintesi. È il calvario di migliaia di persone orfane di rappresentanza e senza le dovute cure – dichiara Flora Beneduce – già a giugno scorso sensibilizzammo con una mozione, sottoscritta da me e dal collega Ermanno Russo, la Giunta regionale affinché istituisse un Centro regionale per la diagnosi e la cura della Sensibilità Chimica Multipla, patologia tanto perniciosa e sentita dalla nostra comunità. Duole tuttavia constatare che dopo mesi alcun riscontro vi è stato da parte del governatore De Luca”.
“La battaglia è nazionale. Il 28 novembre a Roma ci sarà un’iniziativa alla Camera dei Deputati per l’immediato inserimento della patologia nei Lea – dichiara Beneduce – i livelli essenziali di assistenza. Ciò che i cittadini chiedono è l’accesso ad esami clinici appositi, formazione del personale sanitario, protocolli d’accoglienza validati e condivisi tra tutti gli ospedali. Richieste rispetto a cui la Campania è in netto ritardo”.
“Voglio ricordare che altre regioni si sono giù mosse su questo terreno – chiude – Penso alle Marche, all’Abruzzo, alla Basilicata, al Veneto e all’Umbria. E’ ora che anche il governatore De Luca batta un colpo”.