Medici senza tutela
12 Gennaio 2023“Consentire di esercitare la Professione di medico in location inappropriate, spesso non a norma o, peggio, in condizioni igienico-sanitarie da chiusura ed esposte al pericolo di ogni malintenzionato, ha portato all’aggressione di tanti medici, compreso il sottoscritto, quando era un medico di Continuità Assistenziale.
In tanti anni si è parlato tanto e ad ogni episodio come questo, sono partiti comunicati di varie Organizzazioni sindacali e non di Categoria, ma nulla è stato mai fatto in concreto, per tutelare i medici della notte e dei festivi.
A parte che riempirsi la bocca e fare passerelle a congressi e convegni, rappresentanti, ad ogni livello, non hanno mai avuto il coraggio e gli attributi di pretendere di impedire lo svolgimento del servizio in ambienti sporchi, esposti al pericolo delle aggressioni, senza i più elementari requisiti igienico-sanitari e di sicurezza.
Si dimettano perché non sanno tutelare, non lo sanno fare, non l’hanno mai saputo fare e non lo sapranno mai fare!
La decisione della collega aggredita di lasciare la Professione dovrebbe indurli a vergognarsi e scomparire dalla rappresentanza per sempre!
La tutela della Categoria si fa, non se né parla!”
*Vice segretario vicario Fimmg Asl Napoli 2 Nord