Medicina dello sport e prevenzione al femminile, l’Asl Na 3 promuove una giornata di studio
22 Gennaio 2025L’esercizio fisico svolto con guida medico-sportiva a supporto di cardiologia, ginecologia, ostetricia, psichiatria di genere, ma anche di tante altre branche della medicina. L’Asl Napoli 3 Sud amplia ulteriormente l’orizzonte delle iniziative rivolte alla prevenzione, cura e terapia riabilitativa.
Lo fa con un appuntamento scientifico di alto livello in programma venerdì 24 gennaio 2025 (a partire dalle ore 9:00) presso l’hotel Sakura di Torre del Greco.
Il convegno, organizzato da Vincenzo Russo presidente Associazione Medico Sportiva di Napoli della Federazione Medico Sportiva Italiana del Coni e moderato dal giornalista Rai Nello Di Costanzo, si aprirà con i saluti di Giuseppe Russo, direttore generale Asl Napoli 3 Sud e vedrà impegnati esperti sul tema della prevenzione al femminile legata all’attività fisica.
Tra questi Marcellino Monda direttore di dietetica e medicina dello sport università Luigi Vanvitelli con la relazione “Cuore al femminile, fisiologia ed emozioni”, Pasquale De Franciscis ordinario di ostetricia presso l’università Luigi Vanvitelli con un intervento sul tema “Terza età menopausa ed attività fisica”, mentre il professor Pierluigi Gargiulo dell’università Roma Tor Vergata si occuperà di prevenzione mammaria ed esercizio fisico. Gli aspetti psicologici saranno affrontati da Paolino Cantalupo docente della scuola di specializzazione in psicoterapia strategica di Roma con la relazione “La psiche al femminile – la terapia di genere”.
Il meeting si propone di diffondere un messaggio innovativo di prevenzione relativo al genere femminile, ma anche di presentare alcune proposte innovative dell’istituenda unità operativa complessa di medicina dello sport Asl Napoli 3 Sud, attraverso l’esercizio fisico applicato al piano perineale, alla prevenzione del cancro mammario ed al contrasto alla sedentarietà femminile compresa la menopausa.
Oltre a ciò ci saranno anche spunti di grande attualità relativi all’atteggiamento psicologico di genere applicato alla terapia.