Medicina di genere
31 Maggio 2019Domani a Salerno, nell’auditorium dell’Azienda sanitaria locale, un incontro formativo sulla diversità fra i sessi, nella cura e nella risposta alla terapia.
Salute e medicina di genere: è il tema dell’evento che si terrà domani, sabato primo giugno, con inizio alle 8.45, nella sala convegni dell’Asl Salerno. Uomini e donne presentano sintomi, progressione di malattia e risposta ai trattamenti molto diverse tra loro, per cui un farmaco testato sull’uomo non dà le stesse risposte quando è assunto da una donna.
Di ciò si occupa la medicina di genere, che ha definitivamente accantonato il paradigma “testato sull’uomo, valido per tutta la popolazione”.
Obiettivo dell’iniziativa è di fornire ai partecipanti gli strumenti per comprendere i meccanismi attraverso i quali le differenze legate al genere agiscono sullo stato di salute e sullo sviluppo delle patologie.
Il programma formativo è stato condiviso dal Tavolo tecnico regionale sulla medicina di genere, istituito dalla consigliera regionale di Parità, Domenica Marianna Lomazzo, con i Cug (Comitati Unici di Garanzia) della sanità della Regione Campania, e con la collaborazione del componente nucleo di supporto Assistenza territoriale della Regione Campania, Pina Tommasielli. Responsabile scientifico del corso Maria Gabriella De Silvio.