
“Medicina in Cucina – Stare meglio un boccone alla volta”
26 Aprile 2025Edito da Mondadori, autrice Giulia ciccarelli, Medicina in cucina è molto più di un libro: è la guida per trasformare il cibo in un alleato di benessere e felicità. L’infiammazione cronica, oggi sempre più diffusa, si manifesta con sintomi spesso sottovalutati come stanchezza persistente, disturbi del sonno, dolorabilità diffusa e ritenzione idrica. È un campanello d’allarme che, se ignorato, può aprire la strada a patologie più gravi come malattie cardiovascolari, malattie autoimmuni e persino tumori. La buona notizia? È una condizione molto spesso reversibile, e il primo passo per contrastarla è adottare abitudini alimentari e stili di vita sani.
In questo libro, la dottoressa Giulia Ciccarelli offre strategie e consigli pratici per contrastare l’infiammazione cronica e i più comuni disturbi gastrointestinali. Con uno stile che unisce rigore scientifico e semplicità, ti guida alla scoperta degli alimenti più adatti a favorire un benessere duraturo, migliorare la concentrazione e il sonno, ridurre lo stress e ritrovare energia e forma fisica. Grazie alle sue ricette semplici e gustose, imparerai a costruire abitudini alimentari sostenibili, senza perderti il piacere della buona cucina. Leggendo Medicina in cucina scoprirai che mangiare bene non è una rinuncia, ma un gesto d’amore verso te stesso: un modo per prenderti cura di te ogni giorno, un boccone alla volta, con consapevolezza e, soprattutto, gioia.
Giulia Ciccarelli (Jesi, 1989) è medico specialista in Medicina interna. Ha improntato il suo percorso di studi sulla Nutrizione clinica, con una tesi sulla correlazione tra alimentazione e genesi delle malattie infiammatorie, e una tesi di specializzazione elaborata durante un periodo di missione umanitaria in Tanzania sull’impatto dell’alimentazione moderna nelle malattie croniche come il diabete. Nel 2022 ha aperto la pagina Instagram @medicina_in_cucina, attraverso la quale condivide strategie e ricette per introdurre nella quotidianità abitudini alimentari sane e sostenibili.