Medico di famiglia e assistiti, a ognuno la sua parte ma senza esagerare
17 Dicembre 2024Il medico di famiglia ha per suo contratto una disponibilità telefonica, a sua completa discrezione durante i giorni feriali, dalle 8, non oltre le 20; per le ore serali e notturne e i giorni prefestivi e festivi è attivo il servizio di Continuità Assistenziale.
Non è tenuto ad avere un cellulare per lavoro e se lo usa, non è tenuto a rispondere tempestivamente, poiché il medico di medicina generale ha il compito della presa in carico dei pazienti con patologie croniche e non certo essere una sorta di medico di emergenza; emergenza che è esclusivo onere del servizio di Emergenza Territoriale (118!).
Se la disponibilità dei medici di famiglia viene utilizzata con buon senso, avrà sempre un’utilità e una eccellente funzionalità; se viene abusata, come ogni servizio eseguito da essere umani, che si stancano e conseguentemente non essere più efficienti, tale servizio funziona male fino ad arrivare a non funzionare proprio più.
I medici di famiglia sono persone e non macchine instancabili; anzi, quando le proprie energie, soprattutto le energie mentali, si esauriscono sono poco utili, o anche dannosi per la tutela della Salute dei Cittadini.
La quantità non è mai sinonimo di qualità.