Melanoma, la prevenzione ti segue in vacanza
16 Luglio 2020I dermatologi del Pascale, in collaborazione con la Fondazione Melanoma Onlus, effettueranno visite gratuite nel fine settimana nel Cilento a bordo di un camper.
Battipaglia, Agropoli, Capaccio-Paestum, da questo venerdì a domenica. E poi di nuovo tra 15 giorni a Cicerale, Vallo della Lucania e Palinuro. Arriva nel Cilento il camper della prevenzione del tumore della pelle. A bordo i dermatologi del Pascale, coordinati da Paolo Ascierto, che da questo venerdì effettueranno visite gratuite per prevenire la malattia del sole. Il sole fa bene, ma occhio a come ci si espone, dicono gli esperti. Anche se a disposizione ci sono nuovi farmaci nella cura del melanoma , la prevenzione rappresenta sempre l’arma più importante ed efficace per questo tumore che ogni anno miete 14mila nuovi casi e che resta il terzo per mortalità.
L’idea di portare la prevenzione nei luoghi di villeggiatura è nata qualche mese fa dopo un incontro tra il direttore scientifico del Pascale, Gerardo Botti, e alcuni sindaci dei Comuni del Cilento. “Preso in tempo – dice Botti – il melanoma può risolversi con un semplice intervento chirurgico. I sindaci hanno dimostrato grande sensibilità su questo tema. I nostri dermatologi saranno nelle piazze di alcuni centri che in questo periodo si affollano di vacanzieri”.
Si inizia, dunque, venerdì 17 a Battipaglia in piazza Amendola dalle 15 alle 18; sabato doppio appuntamento ad Agropoli, in piazza Vittorio Veneto, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18; domenica 19 il camper sarà a Capaccio in piazza Santini, sempre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Dal 31 luglio al 2 agosto si ripete a Cicerale, Vallo della Lucania e Palinuro.
“Con eventi come questo – dice il direttore generale del Pascale, Attilio Bianchi – contribuiamo a sensibilizzare la popolazione alla cultura della diagnosi precoce, assolutamente fondamentale nelle nostre strategie contro il cancro. Oltre l’esito delle visite di volta in volta riscontrato, è il messaggio che assume particolare rilevanza. Torneremo come Istituto Pascale già dal prossimo autunno a diffondere questa cultura con una serie di appuntamenti a tema in tutta la Campania”.