Metabolismo osseo, disponibili due nuove formulazioni di vitamina D a supporto della cura

Metabolismo osseo, disponibili due nuove formulazioni di vitamina D a supporto della cura

21 Marzo 2023 Off Di La Redazione

È disponibile in due formati, una in film orodispersibile (ODF) e l’altra in capsule molli, una formulazione di vitamina D, rimborsabile secondo la nota 96. Le due nuove formulazioni, grazie alla maggiore praticità e alla migliore palatabilità, possono migliorare l’aderenza terapeutica dei pazienti in trattamento cronico per osteoporosi.
La carenza di vitamina D, molecola fondamentale per il buon funzionamento del metabolismo osseo, è presente nell’80% della popolazione in Italia, soprattutto negli anziani.
«Un’appropriata terapia deve innanzitutto correggere i fattori di rischio modificabili, raccomandando maggiore attività fisica, corretta alimentazione, sospensione di alcol e fumo. Bisogna poi correggere l’eventuale deficit di calcio o vitamina D, la cui supplementazione rappresenta oggi uno dei capisaldi del trattamento dell’osteoporosi» ha spiegato Claudio Cricelli, Presidente della Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG) nel corso di una conferenza stampa organizzata da Ibsa. «Per i pazienti istituzionalizzati, le donne in gravidanza e in allattamento e per persone con osteoporosi non candidate a terapia remineralizzante, la vitamina D viene prescritta a prescindere dal dosaggio ematico, mentre per altre categorie di pazienti è necessario verificare il livello di ipovitaminosi D».
La nota 96 di AIFA, recentemente aggiornata, dà delle precise indicazioni per una corretta appropriatezza prescrittiva della vitamina D nella popolazione adulta, fissa la soglia di 30 ng/ml per le persone affette da osteoporosi candidate a terapia remineralizzante, per le quali è importante correggere la carenza di vitamina D prima di intraprendere il trattamento. Tuttavia, l’aderenza al trattamento è bassa, con circa il 20-30% dei pazienti che sospende la terapia precocemente, anche a causa di formulazioni che non agevolano la compliance. I pazienti trascurano o abbandonano la cura per diversi fattori, alcuni dei quali di natura molto pratica, come il gusto poco gradevole delle formulazioni oleose o la difficoltà ad aprire i flaconcini.
Più in generale, bisogna tenere in considerazione che la maggioranza dei pazienti in trattamento con la vitamina D ha già in corso altre terapie per altre comorbidità presenti, ed è noto che all’aumentare del numero di farmaci assunti corrisponde spesso un’importante riduzione dell’aderenza e della compliance al trattamento. Alla luce di questo, eÌ fondamentale avere a disposizione delle soluzioni che possano semplificare e agevolare quanto piuÌ possibile i pazienti nella gestione della terapia e questa nuova opzione in formato orodispersibile rappresenta un valido aiuto per ritrovare maggiore continuità e regolarità e assunzione, sia per la sua facilità e praticità d’uso, sia per le sue caratteristiche in termini di assorbimento e di palatabilità.
Il colecalciferolo in formulazione ODF presenta diversi vantaggi come la precisione di dosaggio, la rapida insorgenza d’azione, la praticità rispetto alle forme di dosaggio convenzionali, il miglioramento dell’accettazione e dell’aderenza del paziente al trattamento, la sicurezza e l’efficacia in pazienti speciali «La nuova formulazione in film orodispersibile aromatizzato permette inoltre l’assunzione orale anche a chi ha difficoltà di deglutizione, e non interferendo con i processi digestivi svincola da attese pre e post pasto, a vantaggio della praticità d’uso» ha aggiunto Mario Sfrappini, Presidente della Federazione Italiana Osteoporosi e malattie dello Scheletro (FEDIOS). Oltre a questo, il nuovo farmaco si pone come una valida opzione terapeutica anche guardando alla sostenibilità dei costi sanitari ed è importante saper valorizzare l’innovazione, specialmente quando queste offrono ai pazienti delle soluzioni efficaci, ma con benefici che vanno anche a vantaggio del sistema sanitario e quindi della collettività.

 

 

 

Fonte: http://www.doctor33.it/pianeta-farmaco/metabolismo-osseo-disponibili-due-nuove-formulazioni-di-vitamina-d-a-supporto-della-cura/?xrtd=TTTLRVSCXCPVYYYAXCVRTPX