Meteo, si avvicina l’autunno

Meteo, si avvicina l’autunno

21 Settembre 2020 0 Di Giampiero Pane

L’area di alta pressione di matrice sub-tropicale presente sul Bacino del Mediterraneo, sta cominciando a perdere di energia sotto l’incalzare delle correnti più fresche ed instabili nord atlantiche pronte a provocare un generale peggioramento delle condizioni meteo. L’alta pressione si sta sgretolando e già dalle prossime ore saranno ben evidenti gli effetti con l’arrivo delle piogge associati a fenomeni temporaleschi. Ci stiamo avviando verso il primo serio cambio della circolazione atmosferica generale. Dopo un lungo periodo abbastanza stabile ma soprattutto molto caldo per la stagione, ora l’alta pressione tutt’ora presente sull’Italia comincerà a perdere di energia a partire dalle regioni del Centro-Nord dove nel corso della nuova settimana arriveranno rovesci, temporali e poi anche la prima neve.

Già da oggi l’atmosfera comincerà severamente ad agitarsi per l’arrivo di un fronte perturbato che raggiungerà l’Italia provocando rovesci temporaleschi in particolare su buona parte del Centro Nord. Per le nostre zone Sorrento e penisola sorrentina il cielo coperto durante le ore notturne con parziale dissolvimento durante il giorno; venti oscillanti dai quadranti meridionali con intensità variabile da moderati 14/16 Km/h a deboli intorno a 5/7 Km/h, qualche leggero fenomeno idrometeorico ma di lieve intensità dovuto soprattutto alla orografia locale. Valori termici oscillanti tra 28° max. e 20° min.

Martedì 22 le condizioni meteo sono previste in ulteriore peggioramento per l’arrivo di una vera e propria perturbazione atlantica con la possibilità di piogge e temporali su Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Per quanto riguarda Sorrento e zone limitrofe si dovrebbero ripetere le condizioni meteo del giorno precedente.