Michelangelo Monachello, lo sport nella lotta alla depressione

Michelangelo Monachello, lo sport nella lotta alla depressione

17 Marzo 2022 0 Di Marco Magliulo & Pasquale Maria Sansone
Per ogni individuo, lo sport è una possibile fonte di miglioramento interiore. (Pierre de Coubertin)
Oggi parliamo di Covid, sport e salute con: Michelangelo Monachello.

Come hai vissuto e come vivi, come hai affrontato e come affronti la paura della pandemia, del contagio ed il notevole disagio legato alle indispensabili e severe misure restrittive?

Beh che dire nel lontano  2020 tutto il mondo è stato messo in difficoltà  con  un nemico  invisibile, che ha  stravolto le nostre  vite per sempre. LA paura era tanta perché  avevamo poche informazioni, ma nel corso di questi due anni hanno trovato il rimedio con il vaccino l’unica arma che ci ha fatto respirare  di nuovo la libertà. Io ormai la vivo tranquillamente  visto che  mi sono vaccinato Con tre dosi è auguro a tutti di vaccinarsi.

Quanti danni hanno causato allo sport le chiusure indiscriminate della prima ora e la confusa se non cattiva gestione politica?

Nello sport ha causato molto danni sia a livello emotivo ed economico. Soprattutto  perché  hanno bloccato  tutti i campionati è in quelli in cui si giocava veniva a mancare  il pubblico il fulcro importante  dello sport i tifosi. Anche  i giovani come le scuole ne hanno risentito

Quanto valore attribuisci al binomio sport-salute, ovvero quanto è fondamentale l’attività sportiva per il conseguimento ed il mantenimento del benessere psico-fisico?

Il binomio sport- salute è molto  importante, lo sport aiuta insieme  ad una corretta  alimentazione  alla salute. Poi lo sport ti aiuta a non mollare mai e tirare fuori il meglio di sé e puoi trarre tanti insegnamenti per la vita di tutti i giorni. Lo sport combatte  la depressione è aiuta la competitiva.

Cosa ti ha dato e ti dà la pratica sportiva in termini di crescita personale, sociale e professionale?

A livello personale lo sport mi ha cambiato la vita per sempre perché  non posso farne a meno. A livello sociale con lo sport ho conosciuto  tante persone che sono diventati  dei fratelli è soprattutto  mi ha fortificato  il carattere. Beh a livello professionale  è fantastico  praticamente  lo sport fin dalla tenera età di 5 anni. Sarò sempre grato allo sport perché  mi ha cambiato  soprattutto  salvato dalle brutte cose  che succedono.