Militari per tenere a freno i “furbetti delle passeggiate”
20 Marzo 2020Esercito in prima linea a pattugliare le strade non solo a Salerno ma anche in provincia, per concorrere al contenimento e al contrasto del Covid-19.
Saranno sessanta le unità delle forze armate, nella prima fase, impiegate nelle aree della provincia di Salerno per garantire, insieme con le forze dell’ordine, il rispetto delle ordinanze vigenti e per fare fronte all’emergenza.
Dopo la richiesta del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca c’è stata la piena disponibilità del ministro della Difesa, Lorenzo Guerini. Il governatore campano aveva spinto per l’arrivo dell’Esercito per affiancare le forze dell’ordine nei controlli sul territorio necessari per il rispetto dei divieti sanciti dalle ordinanze nazionali e regionali, in materia di contenimento da coronavirus.
Soddisfazione del sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli.
“L’Esercito affiancherà le forze dell’ordine, la polizia municipale, la Protezione civile nelle attività di controllo dell’osservanza delle ordinanze del Governo, della Regione, del Comune di Salerno per il contenimento del Coronavirus – osserva – grazie all’azione tenace del presidente Vincenzo De Luca, il Governo ha finalmente accolto la richiesta che, insieme a tanti sindaci, avevo espresso nei giorni scorsi”
“Esprimo gratitudine agli uomini ed alle donne che fino ad oggi con enorme sacrificio e dedizione hanno presidiato le strade cittadine – continua Napoli – confido che tutti i concittadini osserveranno con scrupolo le limitazioni. È un sacrificio durissimo ma indispensabile per sconfiggere questa pandemia”