Mobilità verso le isole del Golfo

Mobilità verso le isole del Golfo

11 Maggio 2020 0 Di Vincenzo De Rosa

I viaggiatori devono sottoporsi alla rilevazione della temperatura corporea e al test rapido Covid-19, nel caso di temperatura pari o superiore a 37,5°C.

 

L’ordinanza numero 46, fissa disposizioni valevoli a partire da oggi, lunedì 11 maggio fino al 17 prossimo. In particolare pone l’attenzione sull’obbligo dell’utilizzo delle mascherine in tutte le aree pubbliche e aperte al pubblico, sempre per la prevenzione epidemiologica da Covid-19. Destinatari dell’ordinanza sono, inoltre, tutti coloro che si imbarcano verso le isole e, in particolare, chi è diretto verso Capri, Ischia e Procida. L’ordinanza stabilisce il divieto di raggiungere le isole con i mezzi privati da diporto, per il controllo degli sbarchi per limitare, sempre, eventuali possibilità di contagio dall’infezione virale. I viaggiatori verso isole del Golfo quindi sono obbligati a imbarcarsi unicamente con traghetti di linea e dalle sole stazioni di Napoli Porto di Massa e Pozzuoli.

Tutti i viaggiatori che partono alla volta di queste destinazioni hanno, inoltre, l’obbligo di prenotare on-line e di presentarsi all’imbarco almeno un’ora prima della partenza, per consentire tutti i controlli previsti. Inoltre devono sottoporsi alla rilevazione della temperatura corporea e al test rapido Covid-19, nel caso di temperatura pari o superiore a 37,5°C. Per le persone con tale temperatura corporea vi sarà il divieto d’imbarco con disposizione della sorveglianza fiduciaria, in attesa dell’esito del tampone molecolare naso-faringeo. Gli stessi obblighi varranno per gli spostamenti infraregionali ma con obbligo per i viaggiatori di imbarcarsi unicamente con traghetti e aliscafi di linea dalle stazioni di Napoli Porto di Massa, Napoli Beverello, Pozzuoli, Castellamare di Stabia e Sorrento.