Monaldi, anestesiologia: corso sulle metodiche innovative

Monaldi, anestesiologia: corso sulle metodiche innovative

17 Febbraio 2025 Off Di La Redazione

Al via domani, all’Ospedale Monaldi di Napoli, una masterclass sul monitoraggio personalizzato dell’anestesia. Un corso di aggiornamento per approfondire metodiche innovative nel campo dell’anestesiologia.

L’obiettivo principale è quello di migliorare gli esiti clinici e la qualità complessiva delle cure, aumentando la consapevolezza degli operatori sanitari sull’importanza di una gestione individualizzata dell’anestesia.

L’attività formativa si svolgerà presso la UOC di Anestesia e Terapia Intensiva diretta dal Dr. Antonio Corcione e prevede due giorni di lezioni frontali e di esercitazioni pratiche.

Tutti gli anestesisti delle sale operatorie saranno coinvolti nelle attività di tutoraggio con la direzione scientifica del Dr. Marco Rispoli e della Dr.ssa Moana Nespoli.

«Nel campo dell’anestesiologia, la personalizzazione dell’approccio terapeutico è un elemento fondamentale per garantire non solo la sicurezza, ma anche l’efficacia dell’intervento chirurgico e, grazie all’integrazione di competenze e tecnologie avanzate, all’Azienda Ospedaliera dei Colli siamo in grado di offrire un controllo preciso durante tutte le fasi chirurgiche e post chirurgiche. Un approccio che non solo riduce il rischio di eventi avversi, ma ottimizza anche il recupero post-operatorio» è il commento dell’avv. Anna Iervolino, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera dei Colli.

Questa masterclass innovativa si propone di approfondire il monitoraggio della nocicezione, ossia della percezione del dolore, e della profondità di sedazione, due aspetti cruciali per una gestione ottimale dell’anestesia che, in base alle caratteristiche specifiche di ciascun paziente, consente di adattare in tempo reale i parametri vitali e le dosi di anestetico, garantendo un controllo preciso su variabili fisiologiche soggettive.

I partecipanti avranno l’opportunità di acquisire competenze avanzate grazie a un programma pratico e interattivo. Particolare attenzione verrà riservata all’approccio opioid-free e opiod-sparing, strategie che mirano a ridurre al minimo l’uso di oppioidi durante gli interventi, contribuendo a un recupero più rapido e a minori rischi di dipendenza.

Inoltre, l’evento offrirà un’opportunità unica di apprendimento, con attività pratiche in sala operatoria e in terapia intensiva, dove i partecipanti potranno osservare direttamente le tecniche anestesiologiche applicate a casi clinici reali. Questa esperienza diretta, unita alla simulazione dinamica, rappresenta un valore aggiunto per la formazione, favorendo l’acquisizione di una maggiore precisione nella gestione delle problematiche anestesiologiche. Grazie a questo approccio innovativo, i partecipanti potranno contribuire a una medicina più sicura, personalizzata e rispettosa delle esigenze dei pazienti.