Monaldi, doppio trapianto di cuore in 24 ore
9 Giugno 2020L’equipe di cardiochirurgia adulti dell’Azienda dei Colli, guidata dal dottor Ciro Maiello, ha condotto brillantemente a termine due trapianti di cuore nel giro di poche ore.
Nel Centro trapianti cardiaci dei pazienti adulti dell’Ospedale Monaldi della Azienda ospedaliera dei Colli di Napoli, lo scorso week end, l’equipe diretta dal dottor Ciro Maiello, pur in presenza di nota carenza di organico, ha effettuato con successo due trapianti di cuore nell’arco temporale di 24 ore. Ciò è stato permesso anche dalla grande abnegazione di tutto il personale dell’equipe sia medico che infermieristico.
Sull’eccezionale intervento, che porta sempre più in alto le quotazioni della sanità regionale, è intervenuto Luigi Savino, presidente dell’Associazione cardiotrapiantati italiani della Campania: “Acti Campania ringrazia le famiglie dei donatori per l’immenso gesto d’amore e di grande senso civico compiuto in un momento certamente doloroso per la perdita di un loro caro”.
“Avevamo già sottolineato, in comunicati precedenti – prosegue il presidente Savino – che, nonostante l’emergenza Covid e la deficienza di personale più volte denunciata alle Direzioni dell’Azienda ospedaliera dei Colli, l’equipe del dottor Ciro Maiello aveva sempre garantito assistenza ai pazienti in lista ed ai pazienti trapiantati in follow up”.
“Tutto ciò – conclude il presidente dell’Associazione – dimostra la grande competenza, professionalità ed abnegazione che da tempo i trapiantati associati ad Acti Campania difendono altresì da soggetti che vorrebbero minare la credibilità di una grande realtà riconosciuta in ambito nazionale”.