Monaldi , trapianto di cuore per una bimba di 11 mesi
27 Settembre 2021All’Azienda ospedaliera dei Colli, precisamente nel plesso del Monaldi, è stato effettuato oggi un intervento di grande complessità con il trapianto di cuore su di una bimba di appena undici mesi.
La delicata operazione chirurgica è stata portata a termine con successo dall’equipe dell’Unità di Cardiochirurgia Pediatrica, diretta dal dottor Guido Oppido, con regolare decorso post-operatorio è stato regolare. La piccola aveva sviluppato una miocardiopatia dilatativa, probabilmente causata da un’infezione di Covid contratta nello scorso mese febbraio. A marzo, a causa dell’insufficienza cardiaca, alla piccola era stato impiantato un Berlin Heart ossia un cuore artificiale che agisce dall’esterno e favorisce la corretta circolazione sanguigna.
Questa mattina, invece, il trapianto di cuore vero e proprio, che è andato a buon fine, è stato possibile grazie ad una donazione del nuovo cuoricino.
La piccola dopo il normale transito in terapia intensiva è stata già trasferita al reparto per proseguire in regime di degenza ordinaria.
Al nosocomio ed all’equipe chirurgica gli apprezzamenti del governatore De Luca: “Complimenti all’Unità operativa complessa di Cardiochirurgia pediatrica dell’Ospedale Monaldi di Napoli che ha recentemente effettuato un trapianto di cuore su una bimba di pochi mesi, dopo averle dovuto impiantare a marzo scorso un cuore artificiale a causa di un’insufficienza cardiaca causata probabilmente da un’infezione Covid contratta a febbraio. Tra i due interventi, sette mesi in cui il Monaldi è diventato la casa per la piccola paziente. Davvero una bella storia di grande umanità e di straordinaria eccellenza della sanità campana”.